menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanità, liste di attesa troppo lunghe: visite ed esami dopo cena a Scandicci

L'estensione dell'orario di apertura del polimbulatorio permette a chi di giorno non riesce ad accedere alle visite mediche per i motivi più svariati

Visite mediche dopo cena. E' quello che succede all'Humanitas di Scandicci al punto PAS di Via Bessi, 2, dove il lunedì, martedì, mercoledì, e giovedì dalle 20 alle 23 si possono effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici nelle seguenti discipline: dermatologia, angiologia, oculistica, otorinolaringoiatra, ecografia, risonanza magnetica.

Un'iniziativa che era partita con la sperimentazione a dicembre 2012 e poi dopo il successo ed il gradimento dell'utenza è stata riproposta. Al momento del presentazione, fu fatta anche una stima del numero potenziale di esami e prestazioni circa 5000 di cui 900 di risonanza magnetica in convenzione con il sistema sanitario regionale.

Obiettivo di questo nuovo servizio dell'associazione scandiccese è quello di abbattere le liste di attesa ed effettuare le analisi prescritte dal medico in tempi più veloci.

Le aperture serali sono state pensate per venire incontro a tutte quelle persone che per motivi lavorativi non riescono a far coincidere il loro tempo libero con gli orari di apertura.

Un successo inaspettato, quello avuto in queste prime settimane e che ha portato alla luce l'importante numero di persone che non riescono ad accedere al Pas in orari diurni.

Il progetto è frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, Regione Toscana e associazionismo. A fine 2012 è stato firmato un protocollo d'intesa tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, assessore alla sanità Luigi Marroni, sindaco di Scandicci Simone Gheri e presidente Pubblica Assistenza Mario Pacinotti.

Un grande sforzo quella dell'apertura del Pas in orario serale che è stato possibile grazie alla disponibilità dei medici, dei tecnici di radiologia e del personale del servizio accoglienza che ci lavorano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 5 marzo 2021, le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Centro storico: in arrivo 150 'alloggi' di lusso

  • social

    I Maneskin vincono il 71esimo Festival di Sanremo

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento