menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scandicci, le farmacie comunali aderiscono alla Giornata del Diabete

Un fine settimana dedicato all'informazione, prevenzione e consulenza in tutte le farmacie del territorio

Le Farmacie comunali di Scandicci aderiscono alle iniziative di educazione, prevenzione e consulenza della Giornata mondiale del diabete di sabato 9 e domenica 10 novembre 2013.

“Io al diabete non gliela do vinta”: è questo lo slogan scelto da Diabete Italia per celebrare l’edizione 2013 della Giornata mondiale del diabete che, come indicato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si celebra in più di 160 Paesi il 14 novembre.

Nel nostro paese è per questo fine settimana in 400 piazze italiane. Il tema di questa è edizione è "L'educazione e la prevenzione del diabete".

L’educazione necessaria da parte di tuti gli operatori passa attraverso la conoscenza dei fattori di rischio e degli stili di vita corretti, la prevenzione e la diagnosi precoce sono infatti le carte vincenti contro questa malattia, perchè “quella del diabete di tipo 2 è una condizione quasi asintomatica al suo insorgere” come spiega Gisella Manneschi, direttrice della Farmacia Comunale 7 di Scandicci (via Monti 18, dal lunedì al venerdì 8-20, il sabato 8-13).

“Il diabete comporta diverse patologie conseguenti ad un aumento di zuccheri nel sangue: l’iperglicemia” continua la dottoressa Manneschi.

“Il tipo 2, il così detto diabete dell’anziano è il più frequente, e si manifesta dopo i quarant’anni specie in persone sovrappeso. E’ una patologia subdola, perché di lenta evoluzione, quasi senza sintomi. Mentre il diabete di tipo 1, quello dei giovani insorge anche da bambini ed è causato da una reazione autoimmune che ostacola le cellule del pancreas alla corretta produzione di insulina, l’ormone che regola il trasporto di glucosio nelle cellule. Esistono poi altre forme di diabete, che insorgono in gravidanza o ricorrono in specifici ceppi familiari che possono avere conseguenze sul nascituro.”

“Al di là della Giornata mondiale, l’attenzione alle persone affette da diabete è quotidiana nelle Farmacie comunali Alliance. Oltre all’insulina, solo su prescrizione medica” conferma la dottoressa Manneschi, “nelle nostre Farmacie Comunali si trova sempre un ascolto attivo e una consulenza professionale che sa supportare ogni paziente diabetico nell’adottare nuovi e più corretti stili di vita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento