rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandicci Scandicci / Via Pantin

Centro Rogers: via Pantin sarà pedonalizzata

Un'operazione che sarà l'elemento conclusivo del percorso pedonale urbano che collegherà piazza Matteotti al nuovo centro civico Rogers. Il progetto sarà funzionale alla riqualificazione di tutta l'area circostante il Palazzo Comunale

Con l'avvicinarsi della fine dei lavori, prevista per il 22 novembre 2013, del nuovo centro civico e della stazione tranviaria veloce, la viabilità e l'aspetto delle strade cambierà definitivamente. Una di queste vie sarà via Pantin, strada di accesso al nuovo centro che sarà pedonalizzata al fine di costituire un'area interdetta al traffico più ampia. Questo progetto sarà, inoltre, funzionale alla riqualificazione di tutta l'area circostante il Palazzo Comunale compreso tra le vie Rialdoli e Via Galilei.

Lo stabilisce un verbale di deliberazione del giunta comunale di Scandicci del 7 agosto, nel quale si legge che “la via Pantin con altre aree poste in prossimità del nuovo centro sarà interessata da un intervento di nuova costruzione per la realizzazione di un edificio commerciale”.

La pedonalizzazione di Via Pantin rientra anche come elemento conclusivo del percorso pedonale urbano che collegherà piazza Matteotti al nuovo centro civico Rogers. La via sarà pedonalizzata grazie anche ad una serie di arredi urbani facilmente rimovibili e poi adattabili alla configurazione definitiva di tutta la zona. Saranno posizionate delle fioriere sulla piazza del nuovo centro che avranno la stessa linea in modo da non interrompere la continuità architettonica.

Tutta l'operazione avrà un costo di 32 mila euro che saranno finanzianti da fondi del bilancio del 2013 capitolo “manutenzione e sistemazione straordinaria strade”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Rogers: via Pantin sarà pedonalizzata

FirenzeToday è in caricamento