rotate-mobile
Scandicci Soffiano / Via di Scandicci

La Gonzaga diventa del Comune, il sindaco Gheri: "Prolungare la tramvia"

Il sindaco di Scandicci contento per la notizia ma rilancia il prolungamento della tramvia fino a Torregalli

Scandicci dice addio alla Caserma Gonzaga che diventa proprietà del comune di Firenze che ha già un progetto di housing sociale. Una cessione che vede anche la soddisfazione dell'amministrazione comunale di Scandicci, visto che la caserma è proprio al confine tra i due comuni. Un'occasione per riqualificare e “ridisegnare un pezzo di città strategico”, commenta il sindaco Simone Gheri, nell'articolo apparso sabato sulla Nazione.

Posizione strategica quella della caserma Gonzaga in quanto si trova nel mezzo tra la tramvia e l'ospedale di Torregalli, il secondo polo ospedaliero del comprensorio fiorentino.

“Bene progettarci residenza sociale – aggiunge Gheri -, ma fermarci a questo sarebbe riduttivo: va realizzato un vero e proprio quartiere cittadino con mille funzioni e soluzioni smart, finalmente con un collegamento vero tra l’ospedale e la tramvia e un nuovo disegno urbanistico fino al fiume Greve. Per questo motivo il nuovo pezzo di città dovrà essere pensato e progettato sin da subito da Firenze e Scandicci insieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gonzaga diventa del Comune, il sindaco Gheri: "Prolungare la tramvia"

FirenzeToday è in caricamento