rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scandicci Scandicci / Piazza Giuseppe di Vittorio

Scandicci, Fallani presenta le azioni di 60 giorni di governo

Area metropolitana, scuole, viabilità e sicurezza sulle strade, lavoro e obiettivi futuri, questi gli argomenti affrontati dal sindaco assieme agli assessori ed al presidente del consiglio comunale

Oltre 300 persone hanno partecipato ieri sera all'incontro per festeggiare i primi 60 giorni di mandato della nuova amministrazione comunale. Di fronte a una piazza gremita si sono schierati: il sindaco Sandro Fallani, la giunta e il presidente del consiglio comunale Daniele Lanini.

Una serata calda in cui sono stati presentati azioni e interventi di 2 mesi di governo cittadino. Questa è la prima volta che un sindaco di Scandicci sceglie un confronto pubblico per presentare quello che è stato fatto e quello che verrà fatto durante i prossimi mesi.

L'area metropolitana è stato il primo capitolo della serata. Il primo cittadino ha sottolineato come siano già partiti i lavori assieme al Quartiere 4 di Firenze “per un progetto comune, perchè non ha senso che Firenze e Scandicci ragionino separatamente, ma devono farlo come un corpo unico”.  Caserma Gonzaga, ospedale di Torregalli e viabilità i temi che vedranno la collaborazione tra le due amministrazioni.

Poi si è passati all'istruzione. E all'arrivo di internet veloce nelle scuole, i nuovi lampioni led alla Pertini e la ripartenza dei lavori alla scuola Turri. Dalla scuole alla viabilità, con la presentazione dei lavori pubblici e della manutenzione di undici strade cittadine (via Ponte a Greve, via Castelpulci, via Mascagni, via Puccini, via Cassioli, via Duprè, via Caboto, via Franceschi, via Casignano, via Galileo Galilei, via del Botteghino) per un valore di 636 mila euro. Gli interventi più importanti saranno la messa in sicurezza della strettoia tra piazza Costa e via Ponte a Greve, dove saranno posizionati due dossi rallentatori e sarà istituito un senso unico alternato.

Dopo scuola e viabilità è toccato agli interventi sul versante ambientale e la recente inaugurazione delle Green way, le strade verde lungo la Greve e il Vingone.

Durante la serata non poteva mancare il tema lavoro e crescita economica del territorio, per questo il vice sindaco Andrea Giorgi ha parlato dei progetti della maison Gucci sullo stabilimento della vecchia Matec e di quello di Prada su l'area di Moranduzzo. Oltre dell'arrivo di Universgomme alla Ex Isi, che consentirebbe al colosso la centralizzazione dei sei stabilimenti sparsi sul territorio nazionale.

Importanti anche gli interventi e i progetti sulle politiche della casa che vedono proprio in questi giorni la consegna di 15 case a canone concordato a Badia a Settimo.

Importanti novità anche sul parcheggio scambiatore e l'area dell'Ex Cnr, dove sembra che la situazione di stai sbloccando. “C'è da capire – ha sottolineato il vice sindaco Andrea Giorgi – se è possibile anticipare l'utilizzo del parco del Cnr. Questo consentirebbe di restituire alla città 70 mila metri quadri di verde oltre che ad affrontare le criticità della zona”.

Infine la cultura. Ricordando il grande successo dei concerti in piazza della Resistenza e annunciando il ritorno nei primi 10 giorni di settembre del cinema sotto le stelle, un super classico dell'estate scandiccese curato dall'associazione Amici del Cabiria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, Fallani presenta le azioni di 60 giorni di governo

FirenzeToday è in caricamento