rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scandicci Scandicci

Scandicci, approvato il nuovo testo dello statuto comunale

Il nuovo testo è stato approvato con i voti favorevoli di Pd, Ps, Fi, Udc, di Giacintucci e Stilo del gruppo misto, l'astensione di Prc e Idv

Approvato il nuovo testo dello statuto comunale. Le principali modifiche apportate al documento sono: l’adesione al codice etico della Carta di Pisa per Sindaco e Assessori, la possibilità di istituire Commissioni d’indagine, la promozione della partecipazione delle associazioni di volontariato e la permanenza della Commissione di garanzia e controllo e l’organizzazione dei controlli interni all’Ente.

Nel testo, inoltre, si spiega “Il Comune al fine di valorizzare le associazioni e le organizzazioni del volontariato, istituisce, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale, le Consulte”.

La proposta di modifica dello Statuto Comunale è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Ps, Fi, Udc, di Giacintucci e Stilo del gruppo misto, l’astensione di Prc e Idv, mentre Martini del gruppo misto non ha partecipato al voto.

Lo Statuto entra in vigore decorsi trenta giorni dalla sua pubblicazione e sarà successivamente inviato al Ministero dell’Interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli Statuti.

“Lo Statuto definisce un Comune ancora più trasparente, partecipato e vicino ai cittadini – dice il Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti – l’atto approvato è ampiamente condiviso ed è il frutto di un lavoro e di una discussione approfondita all’interno della Commissione consiliare per la Modifica dello Statuto, impegnata in un confronto a partire dal luglio del 2010. Assieme allo staff di Presidenza e ai due Segretari Comunali che si sono succeduti, e ai quali va il più sentito ringraziamento, la Commissione competente ha recepito e inserito nel testo la nuova legislazione nazionale in tema di enti locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, approvato il nuovo testo dello statuto comunale

FirenzeToday è in caricamento