rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scandicci Scandicci

Giogoli liberata dai tralicci

Vittoria dei cittadini che dopo oltre 10 anni vedono la loro lotta contro l'elettrosmog andare a buon fine.

Ci sono voluti 16 anni di battaglia, la nascita di diversi comitati e oltre 10 anni di accordi trattative politiche perché i tralicci che svettano sulla collina di Giogoli vengano cancellati definitivamente.

Questo è l'ultimo step, di una lunga marcia che i cittadini di più comuni hanno fatto contro l'elettrosmog. Prima sono stati abbattuti quelli di media tensione nel comune di Scandicci, adesso è il turno degli ultimi e quelli più “deturpanti”. Mostri alti anche 60 metri di colore bianco e rosso che facevano bella mostra di se a Giogoli tra i comuni di Scandicci e Impruneta.

L'abbattimento di questi piloni sarà curato da Terna la società che gestisce la linea elettrica ed iniziato con l'arrivo dell'estate dovrebbe terminare entro al fine dell'anno. Le operazioni sono lunghe e delicate, fanno sapere da Terna e oltre a molti operai è necessario anche l'ausilio di una maxi gru.

La demolizione, è stata possibile perché è entrato in funzione a pieno regime il nuovo elettrodotto, più potente ma allo stesso tempo meno invasivo dal punto di vista paesaggistico e anche più corto. Meno impattante perché correrà essenzialmente via aerea, attraverso pali più bassi e anche più attenti alla zona in cui saranno installati.

Novità assoluta è che i pali saranno griffati, e disegnati dall'architetto di fama internazionale Norman Foster. Per quanto riguarda la nuova linea, è da 380 kv e corre tra Tavarnuzze e Casellina ed è il primo tratto della Linea Santa Barbare-Casellina lungo 41 km.

Un momento così importante, la conclusione di un lungo percorso, sarà festeggiata con un evento pubblico organizzato direttamente da Terna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giogoli liberata dai tralicci

FirenzeToday è in caricamento