menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una due giorni sull'apprendimento e la formazione al Castello dell'Acciaiolo

29 e 30 novembre utenti e addetti ai lavori si confronteranno per dare vita da un nuovo processo informativo il learning city

Torna il Festival dei Saperi al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci con la terza edizione dal 29 al 30 novembre. Si tratta di un convengo nazionale sull’apprendimento permanente organizzato da EdaForum.

Il tema di questa edizione 2013 è "La città che apprende". L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati al mondo della formazione, dagli amministratori agli imprenditori, dagli insegnanti ai cittadini attivi nell’associazionismo e a chiunque sia curioso di imparare.

L’argomento su cui gli esperti si confronteranno è  "learning city". I relatori provengono da ambiti molto diversi fra loro: docenti di scienze della formazione, sociologi, architetti, urbanisti, insegnanti e imprenditori.

Molti i temi che verranno trattati dalla spendibilità nella vita di tutti i giorni delle competenze acquisite grazie ai percorsi formativi alla la tecnologia come aiuto al cittadino, alla solidarietà tra generazioni ed all'ambientalismo e sostenibilità.

Due gli obiettivi di questa edizione del festival. Il primo è stimolare i non addetti ai lavori alla riflessione sulle tematiche della formazione lungo tutto l’arco della vita, vista anche come opportunità per dare nuovo slancio all’economia.

Il secondo è fornire agli addetti ai lavori un’occasione di confronto.

Una due giorni per riflettere confrontarsi e sviluppare nuove idee. La mattina del primo giorno, venerdì 29 novembre, intervengono esponenti dei Ministeri, degli Enti Pubblici, dell’Università, dei Sindacati e degli organismi nazionali che si occupano di istruzione, formazione ed educazione.

Sabato 30, invece, sarà il turno di esperti di varia estrazione provenienti da tutta Italia che presenteranno le loro proposte per la creazione partecipata di una learning city. I lavori terminano intorno alle 13.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è possibile prenotarsi  attraverso il sito Eventbrite (cercare Festival dei Saper fra gli eventi e fornire i dati richiesti. Al termine della registrazione si riceverà una mail di conferma). Per ulteriori informazioni scrivere a festivaldeisaperi3@edaforum.it.

L’evento, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, con il Comune di Firenze, e il Comune di Bagno a Ripoli. Hanno aderito gli specifici Dipartimenti delle Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena. La Regione Toscana e le Province di Firenze e Pistoia hanno offerto il loro sostegno. Sul sito www.edaforum.it, nella sezione Convegni è possibile scaricare gli atti della prima e della seconda edizione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Sedicenne in fuga con l’influencer di TikTok

  • Cronaca

    Cantieri stradali: i lavori della settimana 

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento