Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Trattoria Mario vince il programma di Alessandro Borghese: "Questo è il mio ingrediente segreto" / VIDEO

Premio speciale per la bistecca tra i locali del centro storico fiorentino. Siamo entrati nel suo "regno" per capire quale sia stata la ricetta vincente

 

La Trattoria Mario si è imposta nella classifica della puntata dei "Quattro Ristoranti", il programma condotto dallo chef Alessandro Borghese, vincendo la sfida dei ristoranti storici fiorentini. In lizza con Romeo Colzi, e la sua attività, la Trattoria Antico Fattore di Alessio Lucia, la Trattoria Zà Zà di Stefano Bondi e il Ristorante Natalino di Gabriele Mazzanti. A pesare sul risultato definitivo anche il bonus dello chef Alessandro Borghese che ha premiato la trattoria con i 5 punti extra per la migliore bistecca alla fiorentina. "Il mio segreto? - dice Colzi - E' non avere segreti, solo ingredienti di prima qualità". 

La storia del locale
Correva l’anno 1953 quando Romeo, Amelia e il figlio Mario inaugurarono l’attività in Via Rosina nello storico borgo di San Lorenzo. Il soffitto di legno di quercia a cassettoni, ancora oggi visibile nel locale, risale a metà del Cinquecento ed apparteneva alle vecchie stalle del Palazzo del Gattamelata, oggi Palazzo Alessandri. Inizialmente l’attività era una mescita di vini dove si ritrovavano i lavoratori del Mercato Centrale: facchini, macellai, ortolani. Nel 1957 con il matrimonio di Mario, la bottega diviene una Trattoria con il servizio ai tavoli e piatti caldi tipici della tradizione preparati con passione nella piccola cucina, come la zuppa di fagioli e verdure, la trippa alla fiorentina, la pappa al pomodoro, l'arista, lo spezzatino e il baccalà in umido. La Trattoria Mario è oggi un punto di ritrovo per studenti e turisti di tutto il mondo e ogni giorno, grazie alla passione tramandata da Mario ed Elena ai figli Romeo, Fabio e al resto della famiglia fa vivere la socialità e i sapori della Firenze di un tempo.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento