Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sgombero di stabile occupato, viabilità paralizzata / FOTO - VIDEO

Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco e polizia municipale

Operazione di sgombero questa mattina, a partire dalle 8:30, di uno stabile occupato in via Baracca, all'incrocio con via San Donato. Sul posto presenti numerosi mezzi e uomini tra polizia, carabinieri e polizia municipale.

Per effettuare le operazioni di sgombero è stata temporaneamente chiusa via Baracca in entrambe le direzioni, con notevoli ripercussioni sulla viabilità di tutta la zona. La strada resterà chiusa fino al pomeriggio, per quanto è dato sapere al momento.

Secondo quanto appreso, all'interno ci sarebbero state una cinquantina di persone, tutti cittadini somali adulti, perlopiù richiedenti asilo politico. Sul posto anche i servizi sociali del Comune. Le operazioni si stanno svolgendo senza criticità.

AGGIORNAMENTO ORE 18 - La situazione non è ancora risolta. Sarebbero in realtà circa 90 le persone che, tutti richiedenti asilo o rifugiati, con diritto alla protezione umanitaria internazionale, le persone che vivevano nello stabile, anche se molte al momento dell'arrivo delle forze dell'ordine non erano nell'immobile perché a lavoro.

Alle 18 via Baracca risulta ancora chiusa e solo una decina di persone sarebbero state sitemate dai servizi sociali del Comune, secondo quanto dicono alcuni attivisti (sul posto anche Medu, Medici per i diritti umani). I servizi sociali sono al lavoro per trovare sistemazione alle persone ma non ci sarebbe sistemazione per tutti (sarebbe stata offerta solo a 40/50 persone) e dunque prosegue per il momento il presidio in strada dei richiedenti asilo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Sgombero di stabile occupato, viabilità paralizzata / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento