rotate-mobile

Sgombero di stabile occupato, viabilità paralizzata / FOTO - VIDEO

Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco e polizia municipale

Operazione di sgombero questa mattina, a partire dalle 8:30, di uno stabile occupato in via Baracca, all'incrocio con via San Donato. Sul posto presenti numerosi mezzi e uomini tra polizia, carabinieri e polizia municipale.

Per effettuare le operazioni di sgombero è stata temporaneamente chiusa via Baracca in entrambe le direzioni, con notevoli ripercussioni sulla viabilità di tutta la zona. La strada resterà chiusa fino al pomeriggio, per quanto è dato sapere al momento.

Secondo quanto appreso, all'interno ci sarebbero state una cinquantina di persone, tutti cittadini somali adulti, perlopiù richiedenti asilo politico. Sul posto anche i servizi sociali del Comune. Le operazioni si stanno svolgendo senza criticità.

AGGIORNAMENTO ORE 18 - La situazione non è ancora risolta. Sarebbero in realtà circa 90 le persone che, tutti richiedenti asilo o rifugiati, con diritto alla protezione umanitaria internazionale, le persone che vivevano nello stabile, anche se molte al momento dell'arrivo delle forze dell'ordine non erano nell'immobile perché a lavoro.

Alle 18 via Baracca risulta ancora chiusa e solo una decina di persone sarebbero state sitemate dai servizi sociali del Comune, secondo quanto dicono alcuni attivisti (sul posto anche Medu, Medici per i diritti umani). I servizi sociali sono al lavoro per trovare sistemazione alle persone ma non ci sarebbe sistemazione per tutti (sarebbe stata offerta solo a 40/50 persone) e dunque prosegue per il momento il presidio in strada dei richiedenti asilo.

Via Baracca: sgombero di uno stabile occupato

Video popolari

Sgombero di stabile occupato, viabilità paralizzata / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento