rotate-mobile

Centro: nella bubble room una Ferrari contraffatta / VIDEO

La monoposto "fake" esposta in piazza per la tutela del Made in Italy

Da ieri due importanti appuntamenti dedicati alla tutela del Made in Italy e alla lotta alla contraffazionepromossi dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). Fino al 17 giugno, con il patrocinio del Comune di Firenze, ADM mette in vetrina il mercato del falso in Piazza della Santissima Annunziata. All'interno di una bubble room, versione itinerante della "Casa dell'Anticontraffazione" allestita presso la sede centrale di ADM, è esposta per la prima volta in Toscana una Ferrari 312T (monoposto per la Formula 1) contraffatta.

La cerimonia di inaugurazione della bubble room si è svolta ieri mattina alla presenza del direttore generale dell'ADM, Marcello Minenna, e delle autorità cittadine.

In contemporanea ADM è presente con un corner informativo alla 102a edizione di Pitti Immagine Uomo, la fiera che presenta le collezioni di abbigliamento e gli accessori maschili dei migliori stilisti a livello internazionale.

Fino al 17 giugno i funzionari ADM presenti allo stand n.A23, ubicato al piano terra del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, forniranno agli operatori del settore informazioni sulle procedure doganali di import/export e illustreranno la tematica della lotta alla contraffazione sottolineando anche l'impegno per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy anche attraverso l'esposizione di alcuni oggetti contraffatti, sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali.


Un'interessante novità riguarda l'esposizione presso lo stand delle divise dell'Agenzia: uno sguardo tra passato, presente e futuro con quattro diverse divise, tra le quali una storica affiancata a una attuale e a una nuova versione che sarà adottata prossimamente e che sarà presentata in anteprima nazionale.

Le iniziative di questa settimana rappresentano la continuazione di un progetto già avviato nel mese di gennaio scorso, quando l'Agenzia, oltre ad aver partecipato alla 101a edizione di Pitti Immagine Uomo, ha esposto diversi articoli contraffatti in una glass house in Piazza Santa Maria Novella e con il Comune di Firenze ha sottoscritto un importante protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione.

Video popolari

Centro: nella bubble room una Ferrari contraffatta / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento