rotate-mobile

Riapre la Coop di Ponte a Greve: tutto nuovo, “banchi” del sushi e lampredotto espressi / VIDEO

Con un investimento da trenta milioni di euro riapre il centro che fu distrutto dall’incendio del giugno scorso

Dopo nove mesi riapre la Coop di Ponte a Greve. Una “gestazione” che ha permesso alla cooperativa di creare un supermercato all’avanguardia dopo l’incendio del 3 giugno 2021 che mandò in fumo la struttura al confine tra Scandicci e Firenze. 

L’investimento sostenuto è di circa trenta milioni di euro e, da domattina alle otto, il centro sarà definitivamente aperto al pubblico. Una clientela affezionata considerando che dalle 50mila presenze a settimana era scesa a 35mila nella struttura provvisoria e che si suppone adesso riabbracci, se non superi, il bacino d’utenza del pre-rogo. Gli spazi sono stati ristudiati e allargati: circa 4mila metri quadri di superficie. In tutto, almeno nella fase di riavvio, ci lavoreranno 250 dipendenti. 

Il punto vendita è strutturato in stile mercato, un po’ sul modello della Coop del San Donato, con angoli specializzati a mo’ di botteghe che si sommano ai banchi macelleria e pescheria. Migliorata anche la parte dei vini. Una delle novità è il punto ristoro con un bar e pasticceria. Un angolo conviviale accanto al quale si potrà pranzare e usufruire del take away, grazie all’utilizzo di totem, con banchi specializzati in sushi, lampredotto, pizze e schiacciate.  

Coop non ha trascurato neanche la sostenibilità. Infatti accanto all’ingresso è stato installato un albero, ai piedi del quale si prova fare uno spuntino o addirittura un aperitivo, monitorando in tempo reale la situazione del biobosco di Montopoli, realtà verde realizzata con il sostegno dei soci. L’ingresso inoltre è incorniciato da due Fabbriche dell’Aria e da una coltivazione idroponica realizzate in collaborazione con Pnat e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. Si consideri che un metro cubo di Fabbrica dell’Aria depura uno spazio di duecento metri quadrati con una riduzione di polveri sottili e ossidi di azoto quasi totale (97 per cento). 

L'incendio della Coop

FOTO - Incendio Coop Ponte a Greve, nube nera sulla città al tramonto

GLI EVENTI  

Non mancheranno gli eventi per la riapertura:
Giovedì 31:
ore 11 concerto di Athenaeum’s teacher
ore 14 attività in galleria Il Bosco Didattico
ore 16 trampolieri, spettacoli e palloncini per i bambini
ore 16.30 esibizione Athenaeum Musicale
ore 17:30 esibizione Versilia Danza


Sabato 2 Aprile:
ore 16 trampolieri, spettacoli e palloncini per i bambini
ore 16.30 esibizione Athenaeum Musicale


Sabato 9 Aprile:
in collaborazione con il parco dei tulipani di Scandicci, presentando lo scontrino soci e clienti potranno ricevere un mazzo di tre tulipani e il libro “Una storia di persone”
Alle 16:30  esibizione Athenaeum Musicale


Sabato 16 Aprile:
Ore 16 spettacolo di bolle di sapone giganti, trampolieri, spettacoli e palloncini per bambini

Video popolari

FirenzeToday è in caricamento