rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

Le Cascine: in migliaia per la festa di fine Ramadan / VIDEO - FOTO

Quasi settemila fedeli musulmani si sono ritrovati nel pratone per la festa di fine Ramadan

Questa mattina migliaia di persone, 6mila, forse 7mila, si sono ritrovate al parco delle Cascine per la preghiera finale del Ramadan, il 'mese del digiuno' islamico. “Questa è una giornata molto importante perché festeggiamo la festa di fine digiuno. Importante perché festeggiamo il ritrovo delle famiglie e perchè così possiamo pregare il Signore che abbiamo potuto digiunare" ha detto Izzedin Elzir, storico imam di Firenze ed ex presidente dell'Ucoii.

Nonostante il gran numero di fedeli, il clima era disteso e la celebrazione si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 grazie ad un servizio d'ordine autoorganizzato. 

I fedeli musulmani, originari dei Paesi più vari, dal Senegal al Marocco, dal Bangladesh all'Albania, dal Kosovo alla Bosnia, solo per citare alcuni esempi, sono arrivati in larga parte con mezzi privati, come testimoniano le tante auto parcheggiate nel Piazzale delle Cascine e lungo viale dell'Aeronautica. Numerosi i fedeli con abiti tradizionali che, muniti di smartphone, hanno scattato fotografie, girato video e addirittura videochiamato i propri familiari. 

Cascine: in migliaia per la festa di fine ramadan - ©Alessandro Busi

Un'intera comunità di fedeli – a livello provinciale si stima che le persone di religione musulmana siano circa 30mila - che ha appena ricevuto la conferma del trasferimento dall'ex garage di Borgo Allegri al PalaValenti di Via Alderotti a Rifredi, almeno fino a fine anno. Un garage infatti che era completamente inadeguato e ogni venerdì tanti fedeli dovevano pregare per strada o nel giardino del Gratta, lì accanto.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Le Cascine: in migliaia per la festa di fine Ramadan / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento