Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Palla Pillotta 2019, Galluzzo Vecchio torna a vincere dopo sei anni / VIDEO

Una bellissima gara durata 50 minuti che ha visto vincitore il Galluzzo Vecchio

 

Come ogni anno, dal 1975, torna l'appuntamento rinascimentale con la partita della "Palla Pillotta". Nella sfida di ieri sera, Domenica 7 Luglio, si sono affrontati i Gialli del Galluzzo Vecchio e i Blu della Corte Regia.

Un bellissimo corteo storico, composto da quasi 150 figuranti, ha sfilato davanti a curiosi e residenti per le vie del Galluzzo partendo dal Palazzo Podestà fino all'arrivo al campo sportivo Filippo Guidi.

Il fischio d'inizio è stato preceduto dall'esibizione di sbandieratori e musici, quindi un confronto di 50 minuti durante i quali i 27 calcianti blu e i 27 calcianti gialli si sono sfidati tra placcaggi e pugni. 

Tornano a vincere dopo sei anni il Galluzzo Vecchio: "Una bella edizione quella di quest'anno con una presenza record di pubblico, oltre 700 persone - ha detto il presidente Simone Bruni - i Gialli del Galluzzo Vecchio sono tornati alla vittoria dopo sei anni".

REGOLE

Come si svolge una partita di Palla Pillotta e quali sono le sue regole? L’incontro si tiene su un campo di una lunghezza pari a 60 m. e 30 m. di larghezza, dove le porte delle due squadre sono poste per tutta l’estensione dei lati corti del campo. Le squadre hanno 27 giocatori ciascuna con 5 portieri. Le squadre si contengono la “Caccia” che non è altro che infilare la palla nella rete avversaria. Ad ogni caccia le squadre si invertono, quella che segna più cacce viene decretata vincitrice, essa sarà premiata con un palio in onore a un personaggio legato alla tradizione del gioco. La partita viene interrotta esclusivamente per falli laterali ed ha una durata di 50 minuti.
 

Potrebbe Interessarti

  • Spettacolare fulmine colpisce Palazzo Vecchio

  • Morte di Gabriele Vadalà: l'ultimo saluto tra applausi e palloncini rossi / VIDEO

  • Laura & Biagio: migliaia di fan in concerto / VIDEO

  • Incidente: Palazzo Vecchio centrato da un fulmine / VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento