rotate-mobile

Musica, Nardella: "nelle scuole si torni a insegnare seriamente la musica" /VIDEO

"La riforma dei conservatori non funziona, mortificante come viene insegnata la musica oggi a scuola"

Nelle scuole si torni a insegnare seriamente la musica. È questo il senso di un appello che il sindaco, Dario Nardella, annuncia alla conferenza stampa di lancio della ottantaquattresima edizione del festival lirico del Maggio musicale. Una battaglia rispetto alla quale Nardella chiede il sostegno anche di Sanremo.

"La presentazione del Maggio, il più importante festival lirico, è una sfida col sorriso al più importante festival della musica leggera italiana, Sanremo- spiega Nardella- quello che mi fa arrabbiare è che in Italia la musica non si insegna più o se si insegna lo si fa in modo scandaloso. La riforma dei conservatori non ha funzionato e nelle scuole dell'obbligo la musica si insegna male. Neanche gli insegnanti credo si divertano a insegnarla, come mi raccontano i ragazzi".

L'idea dell'asse fra le due realtà musicali è motivata, ad avviso del sindaco, dalla coesistenza in Italia di due grandi patrimoni: la musica popolare e quella colta, classica. E se Sanremo è espressione della prima, il Maggio incarna l'eccellenza lirica in Italia. "Ci vorrebbe una vera, improntate riforma- sostiene, dunque, il sindaco- perché la musica, in tutti i suoi generi, deve essere insegnata come si deve, perché l'Italia è il Paese del bel canto e trovo mortificante che la si insegni pochissimo nelle scuole".

Una riflessione condita da un auspicio: "Chissà che Amadeus non raccolga questo appello e lo rilanci dal palco dell'Ariston, in una sorta di gemellaggio fra il più importante festival lirico, il Maggio, e il festival di cui parlano tutti in questi giorni, Sanremo. Firenze risponde a Sanremo e vediamo se Amadeus raccoglie".

Video popolari

Musica, Nardella: "nelle scuole si torni a insegnare seriamente la musica" /VIDEO

FirenzeToday è in caricamento