rotate-mobile

"I LOVE LEGO" al Museo degli Innocenti: 130mila mattoncini per il Campanile di Giotto e la facciata di Santa Croce / VIDEO

Un’esperienza imperdibile per i tantissimi appassionati, bambini ma anche adulti, ideata durante il lockdown. Fino al 31 gennaio 2022

I leggendari mattoncini, che hanno fatto parte dell’infanzia di ogni bambino ma anche del divertimento di tanti adulti, saranno protagonisti dell’autunno 2021 nella mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti di Firenze, all’interno della secentenaria cornice dell’Istituto degli Innocenti, da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti.

Supportata da tante attività pensate ad hoc per tutte le fasce d’età, I LOVE LEGO presenta, tra 7 fantastici diorami creati da un gruppo di collezionisti tra i più importanti in Europa, anche eccezionali riproduzioni 'site specific' a firma di Luca Petraglia di due monumenti iconici della città: la facciata della Basilica di Santa Croce e il Campanile di Giotto del Duomo di Firenze.

Immancabili anche alcuni tra i principali interpreti dell’universo LEGO come Stefano Bolcato con i suoi Oli su tela, rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo; ma anche le vignette/installazioni comiche del collettivo LEGOlize - autori nel 2016 dell’omonima pagina che oggi conta quasi 2 milioni di followers sui social - dove la comicità diventa arte.

E poi ancora tante attività e laboratori per le famiglie, tra cui l’immancabile “caccia al personaggio” incentrata sulle principali figure rivisitate negli anni dalla LEGO: da Harry Potter a Dart Vader, da Batman a Homer dei Simpson.

La mostra I LOVE LEGO è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e dell’Istituto degli Innocenti. Prodotta e organizzata da In Your Event (azienda che trasforma le idee in manifestazioni di successo e attualmente gestisce gli eventi all’interno del Museo degli Innocenti) e Piuma, in collaborazione con Arthemisia, è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti privati e non è direttamente sponsorizzata da LEGO. 

Video popolari

"I LOVE LEGO" al Museo degli Innocenti: 130mila mattoncini per il Campanile di Giotto e la facciata di Santa Croce / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento