rotate-mobile

Carabinieri: il giuramento di fedeltà alla Repubblica degli allievi marescialli / VIDEO

Oltre 600 allievi hanno giurato fedeltà alla Repubblica nell'anno del Covid

Ieri mattina si è tenuta la cerimonia di giuramento per 644 allievi marescialli nella Caserma intitolata al "Maresciallo Maggiore Felice Maritano” Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Nella mattinata di ieri gli Allievi Marescialli dei Carabinieri sono stati chiamati a prestare solenne Giuramento di fedeltà alla Repubblica. 

Il 10° Corso Triennale, iniziato il 16 novembre 2020, quindi in pieno periodo pandemico legato alla diffusione del virus COVID-19, si è svolto tutto in presenza nelle aule didattiche della Scuola, nel pieno rispetto delle disposizioni impartite in ossequio ai protocolli sanitari previsti.

I 644 Allievi, provenienti da ogni parte del territorio nazionale, sono stati iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza, così come previsto dalla convenzione stipulata tra la Scuola Marescialli e Brigadieri e l’Università degli Studi di Firenze. Nel corso di questo primo anno accademico, gli Allievi hanno seguito un totale di n. 1.112 periodi di lezione, articolati in 8 materie Universitarie e 12 tecnico-professionali.

Il Comandante Generale nel suo intervento ha espresso il  proprio apprezzamento per il lavoro svolto e l’abnegazione, lo spirito di sacrificio e la professionalità con cui quotidianamente gli allievi hanno assolto il loro fondamentale compito che alla fine del triennio permetterà al Comando Generale dell’Arma di poter impiegare oltre 640 Marescialli presso le varie stazioni dei carabinieri presenti su tutto il territorio nazionale.

Video popolari

Carabinieri: il giuramento di fedeltà alla Repubblica degli allievi marescialli / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento