Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Funerali: ultimo saluto al professor Franco Scaramuzzi / VIDEO - FOTO

Il sindaco ha annunciato l'avvio di due borse di studio

 

Si è tenuta oggi pomeriggio la commemorazione funebre di Franco Scaramuzzi, professore Emerito e medaglia d’oro dell’Università di Firenze, che si è spento ieri mattina all'età di 93 anni. Numerosi i presenti intervenuti, tra cui autorità cittadine e dell'Ateneo, che hanno voluto salutarlo nella Basilica della Santissima Annunziata. In mattinata la salma era stata esposta in piazza San Marco nell'aula magna del Rettorato. Proprio durante la commemorazione il sindaco Dario Nardella ha proposto l'istituzione di due borse di studio in memoria del presidente onorario dei Georgofili. 

Il sindaco, che ha espresso il suo profondo cordoglio a nome di tutta la città di Firenze, ha ricordato che il professor Scaramuzzi “ha segnato profondamente la storia e la cultura di Firenze degli ultimi 50 anni non solo per il contributo a due delle nostre principali istituzioni come l’Università e l’Accademia dei Georgofili, ma per un impegno civico costante e instancabile”. “A lui va la nostra gratitudine – ha aggiunto Nardella - per averci lasciato in eredità importanti insegnamenti. Per questo abbiamo intenzione di istituire in collaborazione con l’Università e l’accademia dei Georgofili due borse di studio nell’ambito della sostenibilità ambientale e delle scienze agrarie”.


Al progetto ha già cominciato a lavorare l’assessore all’Università e Ricerca Sara Funaro, che in collaborazione con l’Università di Firenze e con l’accademia dei Georgofili, porterà avanti il progetto in memoria di Scaramuzzi, “studioso di fama internazionale che ha consacrato la sua lunga vita all'agricoltura, nell'insegnamento prima, nella ricerca poi, e infine ai massimi livelli in ambito accademico e culturale, contribuendo allo sviluppo degli studi agronomici”. 

L'iniziativa è già stata sposata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze: "Pieta adesione della Fondazione CR Firenze aIle borse di studio alla memoria del professor Franco Scaramuzzi"  ha dichiarato il Presidente Luigi Salvadori. "Riteniamo che il nostro contributo a questo progetto – ha aggiunto - sia il modo migliore per onorare non solo la memoria ma anche gli insegnamenti di una grande personalità della storia fiorentina che ha servito la Fondazione con l’orgoglio ma anche con l’umiltà di cui era capace"’.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento