Piazza dell'Isolotto: inaugurato il nuovo fontanello / VIDEO - FOTO

Inaugurazione con il sindaco Nardella, il presidente di Publiacqua Perra, l'assessore Gianassi, il presidente Q4 Dormentoni

E’ attivo da questo pomeriggio il nuovo fontanello di Alta Qualità di Piazza dell’Isolotto. Dopo quelli già presenti in via Chiusi (rinnovato nel novembre 2020), e di Villa Vogel, il nuovo fontanello a servizio dell’Isolotto è stato aperto nella piazza omonima sede anche del mercato rionale.

Un fontanello di ultima generazione sia nella veste esterna sia nelle strumentazioni interne in quanto dotato, tra le altre cose, di un sistema di digital signage e cioè di uno schermo sul quale l’azienda ed il Comune di Firenze potranno informare i cittadini su servizi, novità e opportunità messi in campo dai due enti.

Ad inaugurare il fontanello, tra gli altri, Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Federico Gianassi, Assessore alle Partecipate del Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.

“Con questo fontanello completiamo l’intervento di riqualificazione di piazza dell’Isolotto, una delle piazze più belle della città amatissima dai fiorentini, un risultato molto apprezzato da residenti e commercianti - ha detto il Sindaco Nardella - Siamo a quota 24 fontanelli con questo inaugurato oggi e arriveremo a 44 con la fine del mandato. Un fontanello di ultima generazione, con cui diamo ai cittadini un servizio di alta qualità, dal momento che eroga acqua batteriologicamente pura, minerale e frizzante come direttamente dalla fonte. Colgo l’occasione per rinnovare l’appello a bere molta acqua in questa stagione calda”.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro Fontanello numero 102 in Piazza dell’Isolotto – ha affermato invece Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua – Con questo fontanello diamo il nostro contributo alla valorizzazione di una piazza molto bella e vissuta e ad una zona popolosa. Come tutti i nostri fontanelli anche questo speriamo diventi un punto di riferimento per il quartiere, un luogo dove bere la buona acqua del pubblico acquedotto”.

Un rapporto di successo e che viene da lontano quello dell’Isolotto con i Fontanelli di Alta Qualità se si pensa che il primo installato è quello di Villa Vogel aperto nel gennaio 2006.

Giusto per dare qualche numero, i due fontanelli fino ad oggi attivi in zona hanno erogato dal gennaio 2018 al marzo 2021 oltre 2,4 milioni di litri di acqua (pari ad oltre 1,6 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, più di 56 tonnellate di plastica e ben oltre 300 tonnellate di CO2 risparmiate).

Il risparmio per le tasche dei cittadini dell’Isolotto ammonta invece nel medesimo lasso di tempo a circa 560 mila euro.

GLI ALTRI FONTANELLI

I 23 Fontanelli di Alta Qualità di Firenze dal 2014 al marzo 2021 hanno erogato oltre 81 milioni di litri. Questo corrisponde a 54 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 lt (non prodotte, trasportate e smaltite), cioè 18,9 milioni di euro risparmiati dai cittadini e oltre 11.000 tonnellate di CO2 risparmiate per l’ambiente.

Ricordiamo che sono 102 i fontanelli installati da Publiacqua su un territorio di 45 Comuni.

Si parla di

Video popolari

Piazza dell'Isolotto: inaugurato il nuovo fontanello / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento