Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus: somministrate le prime 500 dosi Astranazeca al Mandela Forum / VIDEO E FOTO

A pieno regime il maxi hub fiorentino coprirà oltre 2.000 vaccinazioni al giorno

 

Al via le vaccinazioni di massa al Mandela Forum, convertito in hub sanitario in contrasto all'epidemia da Covid-19. La prima vaccinazione è stata effettuata alle 14:05.

Al Mandela Forum, che a pieno regime potrà arrivare a coprire la vaccinazione di oltre 2mila persone al giorno, viene somministrato il vaccino Astrazaneca, di cui due giorni fa sono arrivate in Toscana 15.400 dosi, destinate a personale scolastico e dell'Università e a forze armate e di polizia under 55.

"Abbiamo cercato di accelerare al massimo - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, in visita oggi al Mandela Forum - aprendo subito le prenotazione non appena è arrivato il convoglio militare che ha portato i 15mila vaccini".

Dopo personale scolastico e universitario, forze armate e di polizia le prenotazioni per Astrazeneca saranno aperte anche per i lavoratori dei servizi essenziali, vigili del fuoco, personale carcerario, detenuti e personale addetto ai luoghi di comunità.

Nardella: "Grande macchina al lavoro, mi sono emozionato"

Sul primo giorno di vaccinazioni al Mandela Forum è intervenuto il sindaco di Firenze, Dario Nardella: "L'inizio delle vaccinazioni in Toscana e a Firenze? Sta andando molto bene ma non dobbiamo abbassare la guardia - ha detto il primo cittadino -. Al Mandela Forum è stato fatto un ottimo lavoro, siamo tutti molto contenti, io mi sono emozionato. Ho visto una grande macchina al lavoro e ne sono molto contento: volontari, forze dell'ordine, c'è una grande collaborazione che include anche i gestori del palazzetto".

Senza dimenticare che "oggi si celebra il primo giorno di libertà di Nelson Mandela, in Sudafrica" ha sottolineato in sindaco. Che ha concluso: secondo me saranno pochi quelli che non si vaccineranno. La gente non vede l'ora di vaccinarsi e la macchina organizzativa a Firenze è perfettamente coordinata".

Potrebbe Interessarti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento