Vinci: Wi-fi gratis in piazza della Libertà

Installato il nuovo dispositivo che connette la comunità al web

Un nuovo punto di accesso gratuito alla rete wi-fi  è stato installato in piazza della Libertà nel comune di Vinci: un dispositivo già attivo, e a dispisizione della collettività.  “Si tratta del quinto access point alla rete messo in funzione dall'amministrazione comunale sul territorio - spiega l'assessore all'InnovazioneSara Iallorenzi - e rientra nel piano di intervento sull'innovazione tecnologica predisposto dalla giunta vinciana con l'obiettivo di offrire a cittadini e turisti l'accesso gratuito a internet”.

Il dispositivo, che va ad aggiungersi a quelli già installati in piazza dei Conti Guidi, in piazza della Pace a Sovigliana, alla casa natale di Leonardo ad Anchiano e nella piazza Guido Masi (piazza del castello), sarà a disposizione dei tanti che frequentano la centralissima piazza del paese, considerata la “porta” d'ingresso alla città e dove è già presente da oltre un anno un totem elettronico per orientare i turisti verso i numerosi siti culturali e artistici da visitare sul territorio.

La connessione, a cui si accede tramite iscrizione al servizio, è disponibile per tutta la giornata fino al raggiungimento della soglia di due ore al giorno non continuative oppure un massimo di traffico pari a 300 MB, la disponibilità di connessione potrà essere ripresa dopo le ore 24:00. La rete si appoggia alla wi-fi free della Città Metropolitana di Firenze.

Sempre per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, il Comune informa che nei prossimi giorni verrà completata l'installazione della fibra ottica nel plesso che ospita la scuola primaria e la secondaria del capoluogo. È nelle previsioni dell'amministrazione comunale estendere la fibra a tutti gli altri edifici scolastici comunali presenti sul territorio. Tutto ciò consentirà una connessione più potente e veloce che migliorerà anche l’offerta formativa delle scuole di Vinci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

Torna su
FirenzeToday è in caricamento