rotate-mobile
Sport

Wheelchair. Le Volpi Rosse Menarini battono Parma

Non solo la Fiorentina, anche i ragazzi di mister Calamai "piegano" i ducali

Non solo nel calcio. Anche nella pallacanestro in carrozzina Firenze batte Parma. E’ accaduto ieri al Palasport "Coverciano" dove la rappresentativa fiorentina "WSF Volpi Rosse Menarini" ha sconfitto la "Barilla Magik Basket Parma" nella seconda gara di ritorno della prima fase del campionato giovanile italiano di basket in carrozzina.

Tutt’altro che agevole l’impresa per i ragazzi di mister Calamai, che si sono imposti dopo un tempo
supplementare riuscendo a vincere con grande determinazione la gara cestistica per 32 a 28.
L’esperienza della Wheelchair Sport Firenze permette di coniugare lo sport con i temi del sociale e dell’integrazione, riuscendo a far vivere l’esperienza sportiva come momento di educazione e di crescita individuale, all’insegna del divertimento e della condivisione. Con il motto "carrozzina non solo come ausilio per i portatori di handicap ma anche come attrezzo tecnico per giocare tutti insieme", la società sportiva fiorentina è impegnata in un progetto di divulgazione e formazione al gioco del basket in carrozzina con le scuole fiorentine.

Dopo la collaborazione con l'istituto "Gobetti-Volta", che si è conclusa con un quadrangolare di basket in carrozzina tra gli alunni della scuola, adesso la WSF sta ripetendo la stessa esperienza con il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze.

A fine lavori, l'obiettivo sarà quello di dare vita a un quadrangolare di basket in carrozzina tra le
squadre di alunni del Gobetti Volta e del Leonardo da Vinci, insieme alla squadra delle Volpi Rosse
Menarini e una selezione giovanile di basket in carrozzina.

Lucia Aleotti, Vice Presidente del Gruppo Menarini: “Siamo molto contenti di continuare, per il secondo anno, a sostenere la Wheelchair sport Firenze (Volpi Rosse Menarini – basket e Wheelchair Dance Menarini). Questa associazione, radicata sempre più nel territorio fiorentino, consente ad un numero sempre crescente di ragazzi disabili di avvicinarsi allo sport in carrozzina. I percorsi formativi a cui si dedicano sono gare sportive ma, prima di tutto, esperienze emotive ed educative esemplari per tutti i giovani che le vivono dal campo così come dagli spalti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wheelchair. Le Volpi Rosse Menarini battono Parma

FirenzeToday è in caricamento