rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene si tiene stretta la sua Imperatrice: Zhu Ting resta biancoblù

Conferma pesantissima nel roster diretto da Massimo Barbolini. I suoi numeri fanno davvero paura...

Il giorno successivo l'addio del libero Castillo i tifosi della Savino Del Bene Scandicci possono gioire. Anche per la prossima stagione vestirà la maglia biancoblù Zhu Ting, la schiacciatrice cinese conosciuta anche come l'Imperatrice del Volley. La società non si è dunque voluta privare del suo apporto, decisivo per la conquista della Coppa Cev e del secondo posto in campionato, che è valso la qualificazione alla prossima Champions. Dopo Antropova ecco dunque che arriva un'altra conferma piuttosto pesante con un messaggio: la volontà di crescere ancora c'è.

Numeri da favola

Zhu, nella stagione appena terminata, è scesa in campo in 27 gare di Serie A1, venendo impiegata in 100 set. Tra regular season e playoff sono 413 i punti realizzati di cui 33 muri vincenti e 6 ace.

La carriera

Nata il 29 novembre 1994 a Zhoukou, città nella provincia dell'Henan, Zhu Ting è una schiacciatrice di 198 cm dotata di un'elevazione eccezionale e di grande varietà di colpi.

Zhu Ting ha iniziato la sua carriera nella stagione 2008-09, quando ha fatto il suo esordio nella seconda serie cinese, indossando maglia dello Henan Nuzi Paiqiu Dui, squadra che ha aiutato ad ottenere la promozione.

Nella stagione successiva Zhu Ting ha fatto il suo esordio nella Chinese Volleyball League, mentre nel 2011 è entrata a far parte delle nazionali giovanili della Cina, mettendo in mostra tutto il suo talento.

Nel 2013 ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore, dimostrando sin da subito le sue qualità nel corso del Montreux Volley Masters, chiuso da miglior realizzatrice.

Nell'autunno 2013 è approdata in prestito al Guangdong Hengda Nuzi Paiqiu Julebu, con cui ha affrontato la Coppa del Mondo per club, prima di fare ritorno allo Henan Nuzi Paiqiu Dui.

Zhu Ting ha macinato risultati importanti con la Nazionale: nel 2014 ha ottenuto un secondo posto al campionato mondiale, mentre ha conquistato la medaglia d'oro al campionato asiatico e oceaniano 2015, alla Coppa del Mondo 2015 e ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, manifestazioni in cui è sempre stata eletta come miglior giocatrice e miglior schiacciatrice.

Nell'annata sportiva 2016-2017 Zhu Ting ha lasciato per la prima volta la Cina ed è approdata in Turchia, dove con la maglia del VakıfBank Spor Kulübü ha fatto vinto tutto a livello nazionale ed internazionale.

Lasciata la Turchia la giocatrice cinese ha fatto ritorno nel suo paese, dove con il Tianjin, ha vinto due scudetti consecutivi.

Alla fine dei Giochi della XXXII Olimpiade ha deciso di prendersi un periodo di pausa per curare un problema ai legamenti del polso destro.

Superato il periodo di riabilitazione ha deciso di giocare per la Savino Del Bene Volley Scandicci nella stagione 2022-2023, società con cui ha conquistato la CEV Cup 2023.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene si tiene stretta la sua Imperatrice: Zhu Ting resta biancoblù

FirenzeToday è in caricamento