rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci accoglie la nuova palleggiatrice: dalla Cina arriva Yao Di

Annunciata finalmente la sostituita di Malinov, passata sull'altra sponda dell'Arno. Per la nuova arrivata sarà la prima esperienza fuori dal suo Paese: "Spero nell'appoggio dei tifosi"

Il buco lasciato da Ofelia Malinov, ex capitano e trasferitasi alle rivali cittadine del Bisonte, è stato finalmente colmato. E' ufficiale l'ingaggio della palleggiatrice cinese classe 1992 Yao Di, alla prima esperienza in Europa ed in Italia, che ssarà da subito a disposizione di coach Massimo Barbolini. La sua squadra di provenienza, con la quale ha conquistato il titolo cinese, è il Tianjin Nuzi Paiqiu Dui, che nella sua storia ha centrato questo traguardo in sette occasioni. 

LA CARRIERA - Nativa di Tianjin, Yao Di è una palleggiatrice alta 182 cm. A livello di club la sua attività si è svolta unicamente, tra il 2011 ed il 2023, con il Tianjin Nuzi Paiqiu Dui, con cui ha conquistato appunto sette scudetti, oltre a due campionati asiatici per club ed a livello individuale il premio di miglior palleggiatrice della Chinese Volleyball League (2017).

Importante il suo curriculum anche con la nazionale: il suo esordio con l’under-20 della Cina è datato 2011, venendo nominata come miglior palleggiatrice del mondiale di categoria, un riconoscimento che Yao Di ha ottenuto anche due anni più tardi, quando con la sua Cina si è imposta nella rassegnata iridata dedicata alle formazioni under-23. Il debutto con la nazionale maggiore è arrivato nel 2013 e negli anni successivi Yao Di si è tolta diverse soddisfazioni con la maglia del suo paese, vincendo una Coppa del Mondo, una Grand Champions Cup ed una medaglia di bronzo sia alla Volleyball Nations League che al Campionato Mondiale disputato nel 2018 in Giappone.

PRIME PAROLE IN BIANCOBLU' - Poche ma significativa dichiarazioni al suo approdo in Italia: "Questa è la prima volta che gioco per un club estero. Spero, con il supporto dei nostri tifosi, di poter dare il mio massimo". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci accoglie la nuova palleggiatrice: dalla Cina arriva Yao Di

FirenzeToday è in caricamento