rotate-mobile
Volley

Valdarninsieme sorride al tie-break, Aqui rimonta ma non basta: 2-3

Altra partita infinita per la squadra di coach Lapi, ma questa volta il quinto set è dolce per i toscani

Dopo la delusione nel finale contro Parella, Valdarninsieme vince la sua seconda gara in trasferta ad Acqui Terme. 

Il primo set comincia all’insegna dell’equilibrio, le due squadre si studiano, ma sono le ragazze di Coach Lapi che con la solita determinazione, piazzano i primi break 14-10, 20-16, 23-19. Nel finale Acqui tenta il recupero, ma alcuni errori delle locali consegnano il set alle gialloblù.

Nel secondo parziale, Lapi ripropone il sestetto iniziale con Monchi al palleggio, in diagonale Zatini, al centro attaccano Capitan Casimirri e Manetti, in posto quattro Mantelli e Mariottini, il libero Morandini. Una Zatini estremamente ispirata ed efficace guida la carica delle ragazze, le valdarnesi non mollano la presa 11-7 e tempo Acqui. Alla ripresa parziale di 3-0 per le locali, Lapi sostituisce Mariottini per Brogi, di nuovo break gialloblù 18-12, 18-14. Momento di appannamento per Casimirri e compagne che si fanno raggiungere e superare sul 21-20. Lapi ferma tutto e da qui in poi non c’è più storia, Valdarno con un perentorio 5-1 macina gioco e conquista meritatamente il set 25- 22.

Terzo set c’è la conferma di Brogi in posto 4, ma improvvisamente qualcosa si inceppa nel meccanismo valdarnese. Aqui forza fin dall’inizio nel tentativo di recuperare e lo fa nel modo migliore conducendo sempre con scioltezza. Lapi inserisce Siani e Mariottini per Monchi e Zatini, ma le piemontesi ormai in controllo completo del gioco, portano a casa il parziale con autorità 25-18. 

Il quarto set ripresenta l’andamento del precedente, con le piemontesi on fire. Calano vistosamente tutti i fondamentali nel Valdarninsieme, soprattutto quello della ricezione, mentre in casa Acqui tutto funziona a meraviglia. Punteggio scontato che si ripete, 25-18. 

Il tiebreak è la copia perfetta dei primi due set. Lapi propone Siani nel sestetto iniziale, valdarnesi sempre avanti 4-3, 6-4, si cambia campo sull’ 8-5. Casimirri e compagne dominano il set senza patemi 15-9, conquistando la seconda vittoria di questo campionato. 

Da segnalare oltre all’ ottima prova di Zatini soprattutto nella prima parte di gara, quella della giovanissima Brogi (2006) che mette a referto i suoi primi punti in B1. Soddisfazione in casa gialloblù per questa affermazione che sottolinea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la notevole capacità nella lettura delle situazioni di gara da parte dello staff tecnico, della squadra di imporre il proprio gioco e soprattutto di riprendersi al meglio dopo passaggi a vuoto evidenti

Volley Arredofrigo Valnegri - Unomaglia Valdarninsieme 2-3
Parziali: 23-25;22-25;25-18;25-18;9-15
Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme: Bondarenko 21, Ruggiero 5, Tommasin 14, Scardigli 5, Mirabelli 15, Cattozzo, Raimondo (L), Zenullari (L), Grotteria, Lombardi 10. N.e: Fabbrini, Fiscaletti, Bergese. All. Marenco
Unomaglia Valdarninsieme: Monchi 5, Mantelli 10, Manetti 4, Zatini 14, Mariottini 3, Casimirri 5, Morandini (L), Arnetoli, Brogi 7, Moleri, Iani 3. N.e: Poggi (L), Mori. All. Lapi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarninsieme sorride al tie-break, Aqui rimonta ma non basta: 2-3

FirenzeToday è in caricamento