rotate-mobile
Volley

Savino Del Bene, è l'ultima chiamata: domani sera gara 2 contro Conegliano

La squadra di Barbolini ha soltanto una chance per riaprire la serie, quella di vincere. Il coach: "Ripartiamo dalle cose positive"

Ora o mai più. La Savino Del Bene Scandicci, se non vuole abbandonare anzitempo il proscenio della lotta scudetto, non avrà alternative: battere la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano per guadagnarsi la bella e giocarsela a metà della settimana prossima al PalaVerde con tutte le proprie forze. Gara uno è stata molto più equilibrata di quanto volesse dire il 3-0 maturato sul campo e servirà una prestazione quasi perfetta per sperare di rimettere la serie in parità. Si giocherà domani sera alle 20:45 a Palazzo Wanny, cornice d'eccezione dato che in questa struttura, da pochi mesi inaugurata, disputa le partite casalinghe l'altra squadra fiorentina, Il Bisonte. 

I PRECEDENTI - 26 sono le sfide complessivamente disputate entro i confini nazionali. 20 sono le vittorie di Conegliano (l'ultima il 6 marzo del 2022, 3-1 in rimonta), 4 di Scandicci (l'ultimo acuto risale al 3-1 del 9 dicembre 2018). Quattro le partite giocate in Champions, con 3 vittorie gialloblù e una biancoblù.

EX - A Scandicci giocano Veronica Angeloni, in Veneto nella stagione 2011-2012, e le due palleggiatrici della Savino Del Bene, ovvero Ofelia Malinov, in forza alle pantere nella stagione 2016-2017, e Letizia Camera (2012-2013). Oltre va menzionata anche la schiacciatrice Indre Sorokaite, che ha giocato con l’Imoco nella stagione 2019-2020. A Conegliano milita invece Megan Courtney, transitata dalla Savino Del Bene nella passata stagione.

LA VIGILIA DEL COACH - Così Massimo Barbolini presenta la partita: "Sarà una gara 2 molto combattuta, sarà una gara 2 dove dovremmo ripartire da quello che abbiamo fatto bene, ovvero dalla ricezione, dalla difesa ed anche dal buon lavoro svolto in seconda linea. Dobbiamo fare meglio, e non dobbiamo perdere il vantaggio che può darci il difendere e ricevere bene. Dobbiamo ripartire da quello, per poi aggiungere miglioramenti su quello che non abbiamo fatto bene. Dobbiamo essere più efficaci e precisi in battuta e migliorare nella fase di contrattacco, dove abbiamo trasformato poco. La cosa importante sarà soprattutto gestire bene i momenti importanti della partita, perché sembra di perdere nettamente spesso contro di loro ma in realtà è sul 20 pari, 21 pari, 22 pari che loro riescono a dare uno strappo. Merito loro ed a volte un po’ demerito nostro. Cercheremo di migliorare e di fare meglio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino Del Bene, è l'ultima chiamata: domani sera gara 2 contro Conegliano

FirenzeToday è in caricamento