rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Parrocchiale sarà ancora il libero della Savino Del Bene Scandicci

La giocatrice milanese, arrivata in corso d'opera per sostituire l'infortunata Merlo, resterà in Toscana anche nella prossima stagione

Titolare o riserva? Non è ancora dato saperlo, ma intanto la Savino Del Bene Scandicci riesce a tenersi stretta una delle migliori interpreti del ruolo.

Beatrice Parrocchiale farà ancora parte della batteria dei liberi della squadra biancoblù: l'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal club in data odierna con una nota di stampa.

Classe 1995, l'atleta milanese, giunta a novembre 2023 per rimpiazzare l'infortunata Merlo, ha disputato 41 partite stagionali: di cui 33 tra regular season e play off di Serie A1, 2 in Coppa Italia e 6 in CEV Champions League.

La storia dunque, a prescindere da ulteriori arrivi (si parla con insistenza del ritorno di Castillo), continuerà con la speranza di contribuire a migliorare quanto fatto nell'annata precedente, culminata con la finale scudetto. 

La carriera

Nata a Milano il 26 dicembre 1995, Beatrice muove i suoi primi passi nelle giovanili del Visette, società di Settimo Milanese, per poi passare in quelle dell’Amatori Orago.

Il 2011 segna il passaggio di Parrocchiale a Villa Cortese, dove dopo un anno a livello giovanile, viene promossa nella formazione di Serie A1, con la quale affronta la stagione 2012-13.

Dopo l’esperienza a Villa Cortese, nell’annata 2013-14 approda a Il Bisonte, all’epoca impegnato in Serie A2. La prima stagione toscana le riserva grandi soddisfazioni e oltre alla promozione in Serie A1 attraverso i play off, Beatrice conquista anche la Coppa Italia di categoria.

Con Il Bisonte Firenze arrivano altre cinque stagioni consecutive, tutte in Serie A1, e nel 2015 Beatrice ottiene anche la prima convocazione nella Nazionale maggiore. Con la selezione del nostro paese ottiene la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017 e al campionato mondiale 2018.

Sempre in azzurro si mette al collo la medaglia di bronzo al campionato europeo 2019, tolta la maglia della Nazionale, Parrocchiale non indossa più i colori de Il Bisonte e a partire dal campionato 2019-20 fa ritorno in Lombardia, passando all’allora Saugella Monza. Con la formazione brianzola gioca altre tre stagioni, conquistando l’edizione 2020-21 della CEV Cup.

Oltre al primo trionfo europeo con la maglia di un club, nel 2021 Beatrice conquista l’oro continentale con la Nazionale, facendo parte del gruppo che dopo dodici anni riporta l’Italia sul gradino più altro del podio europeo.

Iniziata l’annata sportiva 2023-2024 con i colori dell’Allianz Vero Volley Milano, Parrocchiale ha deciso di fare ritorno Toscana, diventando una delle atlete a disposizione della Savino Del Bene Volley di coach Massimo Barbolini.

Terminata la stagione decide di proseguire la sua esperienza in Toscana, rinnovando il suo accordo anche per l’annata 2024-2025.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Parrocchiale sarà ancora il libero della Savino Del Bene Scandicci

FirenzeToday è in caricamento