rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci sogna lo scudetto ma Barbolini frena: "Dobbiamo meritarci sul campo questo ruolo"

Con sette giocatrici nuove di qualità la squadra biancoblù è tra le candidate a strappare lo scettro a Conegliano, ma il coach, dall'alto della sua esperienza, fa il pompiere in un'intervista al TG3. Anche Mingarci ci spera: "Squadra costruita benissimo, proveremo a vincere il titolo"

Tra le squadre che destano maggiore curiosità nel campionato di serie A1 che inizierà tra circa un mese e mezzo c'è sicuramente la Savino Del Bene Scandicci, che da alcune stagioni si sta ben comportando e che già lo scorso anno ha raccolto almeno in parte i frutti di un duro lavoro. Oltre al quarto posto in regular season con semifinale scudetto annessa è arrivata la prima affermazione assoluta del club, con la conquista della Challenge Cup. E adesso, grazie anche ai sette nuovi innesti, alcuni dei quali di grande qualità, l'ambiente sogna di strappare lo scettro tricolore a Conegliano e magari aggiungere un'altra coppa europea.

Le premesse sembrano ottime, ma coach Massimo Barbolini, alla terza annata di fila su questa panchina e uno che di successi se ne intende, mette tutti in guardia in un'intervista al TG3 della Toscana: "Indubbiamente ci siamo rinforzati, la società ha fatto un buonissimo lavoro, ma bisogna meritarsi questo ruolo di ambire a qualche cosa". L'addio di Paola Egonu, emigrata in Turchia, potrebbe rendere la questione più equilibrata anche se in questo caso il tecnico rimane sulle sue convinzioni: "Mai come quest'anno mi sono posto l'idea di guardare in casa mia e di cercare di aiutare le ragazze a migliorare, ma sicuramente questo fatto potrebbe prefigurare una lotta più aperta". 

Spera nell'impresa anche Camilla Mingardi, best scorer della passata stagione con 524 punti in 26 partite: "C'è tanta voglia ed impegno in queste prime settimane di preparazione. Ho iniziato a lavorare con tantissimi buoni propositi e tanti obbiettivi importanti". La fiducia non manca, inutile nasconderlo: "La società ha allestito una buonissima squadra con ottime alternative. Ci completiamo molto. Sicuramente proveremo a portare a casa il tricolore". 

Non resta dunque, per una prima prova del campo, attendere il prossimo 23 ottobre quando Scandicci esordirà in campionato sul taraflex della rinnovatissima Bartoccini Fortinfissi Perugia. Un test attendibilissimo per far vedere di che pasta si è fatti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci sogna lo scudetto ma Barbolini frena: "Dobbiamo meritarci sul campo questo ruolo"

FirenzeToday è in caricamento