rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Savino Del Bene subito a bersaglio. Perugia ko in tre set

Le biancoblù, priva della cinese Zhu, non ancora al meglio, fanno bottino pieno al PalaBarton e dimostrano tutta la loro forza. Super Antropova, 21 volte a segno

Il pronostico non poteva che essere tutto dalla parte della Savino Del Bene Scandicci, che sogna di lottare per lo scudetto dopo la stellare campagna acquisti estiva, e in effetti è stato rispettato. Il risultato finale del match di esordio nel campionato di A1 è stato di 3-0 (17-25; 24-26; 21-25) contro una Bartoccini Fortinfissi Perugia che, davanti al proprio pubblico, voleva benfigurare e in parte ci è riuscita, come dimostrano i parziali nel secondo e terzo set. La squadra di Barbolini, priva della fuoriclasse cinese Zhu Ting, ancora non al 100% e che ha assistito alla partita dai bordi del campo, ha saputo imporre nei momenti topici il suo superiore tasso tecnico, che le ha permesso di gestire con lucidità le fasi più intricate. E adesso mercoledì, nel turno infrasettimanale, l'occasione per il bis: a Palazzo Wanny arriva Vallefoglia, che ha battuto in rimonta Cuneo. Match sicuramente da non prendere sottogamba. 

LE CIFRE - Le umbre ce l'hanno messa davvero tutta per opporsi al maggior tasso tecnico dell'avversario giocandosela un po' ovunque. Scarti minimi o quasi a muro (5 vs 6), al servizio (5 vs 7), in attacco (34 vs 37%) ed in ricezione (51 vs 52%). Hanno deciso gli errori, per lo più in fase offensiva (11 vs 6) e le iniziative di Ekaterina Antropova, MVP con 21 punti di cui ben 5 direttamente dai nove metri e il 51% in attacco. 

LA PARTITA - Botta e risposta in avvio (5-5), poi Sorokaite e Antropova confezionano il primo break (5-8). Bertini ordina il time out e la reazione è immediata: Guerra infila un ace un po' fortunoso e Polder non fallisce l'occasione del riaggancio (11-11). Sorokaite mura per l'11-13, Lazic replica nuovamente (13-13). Perugia si costriusce l'opportunità per passare avanti, ma Mingardi ci mette il muro (13-14). L'inerzia del primo set cambia sostanzialmente: Guerra, ancora non al meglio, è imprecisa (16-19) ed il fallo di formazione commesso subito dopo chiude di fatto ogni tipo di discorso (17-21). A sigillare lo 0-1 gli ultimi tre punti siglati da Antropova, i primi due dai nove metri, valgono il 17-25.

Scandicci innesta le marce alte anche nel secondo set con Alberti e Sorokaite (1-4). Scherban fa 7-11 ma Perugia non molla e inizia a risalire la corrente con Polder e Samedy (12-12). Il diagonale out di Antropova consente ai padroni di casa di mettere il naso avanti (13-12) ma per loro l'illusione dura poco: l'errore di Samedy e la free ball di Alberti producono l'effetto di spostare nuovamente gli equilibri (16-19). Le toscane si porteranno sul 16-22 approfittando di qualche incertezza di troppo dell'avversario, ma non è assolutamente finita: Polder e Guerra trascinano le magliette nere ad una rimonta che ha veramente dell'incredibile: 24 pari e discorso rimandato ai vantaggi, risolti da un servizio di Antropova che tocca il nastro e termina nel campo opposto. 

Terzo parziale che si apre ancora nel segno di Antropova (suo l'ace del 2-7). E' fortemente intenzionata a proseguire l'opera Sorokaite con il muro del 4-11. Con Nwakalor la Bartoccini prova a rimettersi in carreggiata, ma inutilmente: il servizio vincente di Alberti vale il 9-17. Sussulto di orgoglio perugino con Dilfer, che fa centro tre volte di fila dai nove metri, ma la squadra di Barbolini riuscirà a portare a termine la missione di potenza con Antropova. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Savino Del Bene subito a bersaglio. Perugia ko in tre set

FirenzeToday è in caricamento