rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene espugna Busto e mette pressione a Conegliano

Nell'anticipo della ventiduesima giornata la squadra di Barbolini sbriga la pratica brianzola in poco più di un'ora e mezza centrando la decima vittoria di fila tra campionato e Cev. Vetta a -1 in attesa delle gare del weekend

Duplice era l'obbiettivo dell'anticipo della ventiduesima giornata: vendicare la sconfitta dell'andata e mettere pressione alla capolista Conegliano. Missione compiuta alla grande. La Savino Del Bene Scandicci, anche a Busto Arsizio, dimostra di essere in grande condizione imponendosi in tre set (23-25, 23-25, 19-25) e ottenendo la decima vittoria consecutiva tra campionato e competizioni internazionali. La vetta, occupata sempre da Conegliano, è ad una sola lunghezza di distanza, in attesa ovviamente delle gare del weekend. 

A sbloccare le situazioni più intricate, soprattutto nei primi due set, ci ha pensato Zhu Ting, giudicata MVP con 15 punti di cui 3 a muro.

Esame dunque superato a pieni voti per le biancoblù, che ora avranno sei giorni di tempo per preparare al meglio la semifinale di Cev Cup con il THY di Istanbul, con l'andata che si giocherà a Palazzo Wanny il 14 marzo. Altro spartiacque importante affichè questa stagione possa diventare indimenticabile.

LA PARTITA - Coach Barbolini sceglie Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Belien e Alberti come centrali, Sorokaite e Zhu in banda, con Castillo come libero.

Partenza equilibratissima con dei botta e risposta da ambo le parti, con primo tentativo di fuga da parte di Antropova (7-10). Stigrot accorcia subito (9-10), Alberti e Zhu Ting saggiano il loro enorme potenziale (9-12). Sul 10-15 firmato Antropova si assiste ad un rilassamento delle biancoblù che costa la rimonta delle bustocche con un terribile 8-0 che vede come protagonista Degradi e Omoruyi (18-15). Sorokaite e Belien danno fiato alle speranze di Scandicci (22-22); ace di Antropova per il sorpasso (22-23) e Zhu abile a chiudere un primo set difficilissimo (23-25).

Le difficoltà permangono in avvio del secondo set in cui dall'8-8 si passa all'11-8 per le brianzole con Olivotto e Degradi. Ancora Olivotto rende la situazione ancora più precaria (14-9). Time out Scandicci e Belien e Sorokaite fanno tornare a sperare le compagne (14-12). Cambia tutto con il sorpasso ad opera di Mingardi (15-16), replica di Busto per il 21 pari. Decide ancorea Zhu, con il colpo del 21-23; due set point con Antropova, con il secondo fruttato proprio da quest'ultima. Anche la seconda frazione di conclude dunque sul 23-25.

L'epilogo sopra descritto sembra togliere energie psicologiche a Busto, che va subito sotto in avvio di terzo set (2-5). A nulla serve l'apporto di Omoruyi e Degradi (7-8), dato che Di Iulio con una schiacciata e un ace ristabilisce prontamente le distanze (7-10). Scandicci spinge al servizio portandosi sul 10-17 con Antropova, stroncando di fatto ogni velleità di rimonta avversarie. Si chiude quindi facilmente sul 19-25. 

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Barbolini al termine della sfida: "Decima vittoria consecutiva? I numeri sono sempre importanti, ma ancora più importante e che pur non giocando benissimo abbiamo ottenuto la vittoria. A livello mentale, più che fisico, non è mai facile tenere questo ritmo. Lo abbiamo fatto, chiudendo un ciclo in maniera positiva. Abbiamo fatto meglio del previsto, perchè non ci immaginavamo di trovarci a quattro giornate dal termine della regular season con questa classifica e questi vantaggi, che comunque saranno da verificare dopo le partite del week end. Adesso ci potremo concentrare su di un altro ciclo di gare e soprattutto sulle due gare di semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul. Adesso ci riposeremo, poi torneremo a lavorare in palestra". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene espugna Busto e mette pressione a Conegliano

FirenzeToday è in caricamento