rotate-mobile
Volley

Per la Savino Del Bene Scandicci una rimonta da primato

Rimonta memorabile delle ragazze di Barbolini e primo posto agganciato approfittando dello stop di Conegliano. Il coach: "Brave a venir fuori dalle difficoltà"

La classifica non si può certo considerare attendibile, ma la soddisfazione è comunque grande. La Savino Del Bene Scandicci rimonta sulla Bosca San Bernardo Cuneo e, approfittando dello stop di Conegliano, raggiunge la vetta della classifica in coabitazione con le stesse pantere e con Monza, che ha compiuto il suo dovere con Bergamo. Da 0-2 a 3-2: la formazione piemontese, reduce da quattro vittorie consecutive, si è confermato avversario ostico, ma la determinazione e la classe delle biancoblù ha permesso loro di operare questo incredibile ribaltone. Il magic moment prosegue dunque e questi risultati non possono che essere il viatico migliore per una seconda parte di stagione che si preannuncia più che mai decisiva.

LA PARTITA - Questo il sestetto mandato in campo da Barbolini: Malinov palleggiatrice, Lippmann opposto, Natalia e Pietrini in banda, Ana Beatriz e Alberti centrali, libero Castillo.

Cuneo è timida in avvio (2-0), ma presto mostrerà il suo potenziale. Sul 4-7, segnato da un errore di Lippmann, Barbolini è costretto a chiamare time out. Che tuttavia non servirà a molto in quanto si registrerà un nuovo allungo (5-10). La situazione diventa ancor più critica quando l’ace di Kuznetsova ed il muro vincente di Stufi portano le ospiti sul 10-20. A chiudere sarà la schiacciata di Kuznetsova (16-25).

Scandicci è chiamata a ripartire bene ma non vi riesce (3-6). Kuznetsova affonda ancora (4-10) costringendo l'ex ct della nazionale a fermare il gioco. Questa volta gli effetti ci sono, dato che Natalia e Lippmann si fanno trovare pronte (11-13). Le piemontesi, malgrado il pressing delle padrone di casa, riescono a rimanere avanti e proprio nel finale, quando Lubian qualche speranza l'aveva data (22-23), ci sarà il break decisivo con un servizio out e l'attacco vincente di Stufi (22-25). 

Urge una reazione decisa, che arriva per mano di Ana Beatriz (10-5). L'ace di Jasper rimette tutto in discussione (10-9). Si va avanti punto a punto finchè Antropova non trova una giocata importantissima (21-19). Sarà proprio lei ad ergersi come assoluta protagonista del terzo set, murando ed attaccando per il 25-21 conclusivo.

E' semrpe Antropova a lanciare il primo break (6-3) e dopo la fast di Natalia (8-4) è Pistoia a chiedere il time out. Caruso a muro riporta sotto le cuneesi e siamo 8-7. E' Barbolini stavolta a richiedere la sospensione e Antropova allunga di nuovo (14-11). Quella piemontese si conferma formazione battagliera e rovescia ancopra il parziale (14-15). Pietrini (muro) e sempre Antropova non ci stanno (18-15) volendo a tutti i costi prolungare il match. Su queste iniziative la partita cambia: i biancorossi non sono più in grado di controbattere e subisce a muro e al servizio: Antropova, che risulterà la migliore in campo con 22 punti realizzati, regala alle compagne sei palle set: sfrutta la seconda Malinov che riequilibra le sorti del confronto (25-19).

Si va al tie break, che non inizia nel migliore dei modi: Kuznetsova e Gicquel siglano l'1-4. Lubian ed Antropova riescono a ristabilire la parità a ridosso del cambio di campo (8-8). Ancora quest'ultima è protagonista del break che toglie a Cuneo ogni possibilità di reazione (14-8). Chiude Lubian e Scandicci porta a termine la rimonta (15-9).

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Caduto l'ultimo pallone di una sfida intensissima parla il coach Massimo Barbolini: "Sono contento perché penso che abbiamo fatto una buona partita, una partita nella quale dopo che eravamo stati per due set fuori dal campo siamo riusciti a rientrare in gioco. Anche nel tie-break Cuneo ci ha messo in difficoltà, ed a loro vanno i nostri complimenti perché hanno giocato molto bene, battendo molto bene e sbagliando poco. Alla fine siamo riusciti a venir fuori però ed a continuare questa striscia positiva. Adesso riposiamo un po’ e poi torniamo in campo per il quarto di finale di Challenge Cup contro Cannes nel quale dovremo partire con più determinazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Savino Del Bene Scandicci una rimonta da primato

FirenzeToday è in caricamento