rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene ce la mette tutta ma l'Imoco Volley è troppo forte. A Palazzo Wanny termina 1-3

La formazione veneta, dopo la batosta di Champions, reagisce alla grande e mette al sicuro il primo posto. Barbolini: "Errori? Merito anche dell'avversario"

Non è bastato il tutto esaurito per la grande impresa. La Savino Del Bene Scandicci ha dovuto cedere, e anche in maniera piuttosto netta, alle campionesse del mondo della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, che a questo punto ha posto una seria ipoteca sulla vittoria della regular season. A Palazzo Wanny, dopo quasi due ore di gioco, è finita 3-1 per la squadra veneta (19-25, 17-25, 25-20, 20-25), che ha reagito bene alla batosta rimediata in Champions League contro il Fenerbahce e mostrato tutta la sua forza. Duplice l'obbiettivo rimasto per le biancoblù in una stagione: da una parte la difesa del secondo posto, il cui verdetto aritmetico potrebbe arrivare molto presto (4 sono i punti da difendere nelle ultime tre partite sulla Vero Volley Milano); dall'altra portare a compimento il passaggio in finale della Coppa Cev nel match di ritorno contro il THY Istanbul in programma mercoledì prossimo. Non ci sarà tempo dunque di guardarsi indietro. 

LA PARTITA - Il sestetto iniziale scelto vede Yao Di al palleggio, Mingardi come opposto, Beliën e Washington come centrali, Sorokaite e Zhu Ting in banda, con Merlo come libero.

Partenza lanciata per le padrone di casa, che con Zhu firmano il 3-1, poi Plummer chiude a muro per il break del 6-7. Conegliano inizia a forzare al servizio (7-10) e successivamente, con Haak e Fahr, allungano (10-14). Reazione Scandicci con Antropova e Di Iulio (14-16), poi dopo il time out chiesto da Santarelli un ace di Wolosz ristabilisce le distanze (14-17). Zhu comincia a sbagliare e il divario diviene prssochè incolmabile (14-20); chiusura sul 19-25, con le pantere che passano in vantaggio. 

Sono le gialloblù ad approcciare meglio nel secondo set (6-9) e stavolta è Barbolini a richiedere la sospensione. Non basta perchè dapprima il margine viene mantenuto, poi ampliato dai servizi insidiosi di Wolosz (8-13). Cresce anche Haak, che scaraventa nel campo avversario per l'11-17. Le biancoblù, malgrado l'ingresso di Pietrini, non riescono a trovare il bandolo della matassa in attacco, cosa che invece accade dalla parte opposta. La chiusura del secondo set pertanto è affidata ad Alexa Gray, autrice del 17-25. 

Scandicci non vuole fare da agnello sacrificale e riparte bene nella terza frazione: Antropova inchioda la pipe del 9-6. L'italo russa è letale anche al servizio (14-9). Non serve il time out di Santarelli, dato che la forbice di amplia ancora (16-9). Entrano Gennari, Squarcini e De Kruijf, senza esito (18-10). De Kruijf prova a dare un senso a questo set (19-14), ma Sorokaite e Zhu, quest'ultima direttamente in battuta, determinano il 21-14. La fuoriclasse cinese mette a segno il punto che prova a riaprire la partita (25-20). 

Gli impegni infrasettimanali incalzano e le pantere iniziano a spingere sull'acceleratore per evitare ulteriori code (6-9). La spinta di Squarcini, Haak e Plummer si dimostra assai produttiva (12-19). Non basta Antropova, Conegliano continua a spingere e chiude sul 20-25, incamerando tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi. Scandicci penserà invece a mettere al sicuro la seconda piazza nelle prossime partite. 

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così Massimo Barbolini al termine della partita: "Errori? Sì, ne abbiamo fatti, ma gli errori vengono anche per merito degli altri. Tante le volte gli avversari sbagliano per merito nostro, noi stasera magari abbiamo sbagliato anche per merito di Conegliano. Penso si debba fare un’analisi lucida, certo quando si perde si deve sempre pensare a cosa si può fare meglio. Negli ultimi cento giorni abbiamo perso due partite ed oggi abbiamo perso con una squadra che ha perso due partite negli ultimi trecento giorni, per cui dobbiamo dare il giusto peso agli errori. Sicuramente possiamo fare meglio, ma oggi abbiamo giocato contro una squadra molto forte, una squadra che è stata attenta e ci ha regalato solamente qualcosa nel terzo set. Questa partita ci deve servire, perchè abbiamo disputato una gara di altissimo livello e questo ci può solamente aiutare a crescere. Adesso da domani riposiamo e viaggiamo, da martedì poi ci concentreremo sulla gara di ritorno delle semifinali di CEV Cup, ovvero il primo appuntamento fondamentale della stagione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene ce la mette tutta ma l'Imoco Volley è troppo forte. A Palazzo Wanny termina 1-3

FirenzeToday è in caricamento