rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci scommette su Belien

La centrale olandese classe 1993 cambia sponda dell'Arno, passando in biancoblù: "Speriamo sia una bella stagione"

Da una sponda all'altra dell'Arno il passo è decisamente breve. Così come Sorokaite quest'inverno anche Yvon Belien decide di compiere lo stesso percorso passando dal Bisonte Firenze alla Savino Del Bene Scandicci, rinforzando dunque il pacchetto centrali a disposizione del coach Massimo Barbolini.

La nazionale olandese arriva dunque al PalaRialdoli sulla scorta di numeri importanti: 282 sono i punti realizzati in 28 partite giocate.

LA CARRIERA - Olandese di Weert, Yvon Beliën inizia la sua attività nel 2008 nel Ledûb, per poi passare, l’anno successivo al Peelpush: nella stagione 2011-2012 viene ingaggiata dal Weert, squadra della sua città in A-League, con cui resta per due annate vincendo due Supercoppe Olandesi. Nel 2013, a vent’anni, debutta nella nazionale maggiore del suo paese, disputando World Gran Prix ed i Campionati Europei, mentre a livello di club decide per la prima volta di trasferirsi all’estero sbarcando in Germania, nell’Aachen. Nel 2014 gioca il suo primo mondiale per poi venire ingaggiata dallo Schweriner, sempre in Germania, e nel 2015 approda per la prima volta in Italia, giocando due stagioni con la River Volley Piacenza e la Liu-Jo Modena, raggiungendo i playoff scudetto e la finale di Coppa Italia, oltre a debuttare in Champions League. Nel frattempo con la nazionale vince due argenti agli europei (nel 2015 e nel 2017), un bronzo al World Grand Prix (2016), e partecipa anche alle Olimpiadi del 2016 (chiuse al quarto posto), per poi, nel 2017, lasciare l’Italia per accasarsi in Turchia, dove rimane per tre stagioni: nella prima gioca col Bursa, nella seconda col Besiktas, e nella terza col Galatasaray, prima di tornare nuovamente in Italia per vestire la maglia de Il Bisonte Firenze. Con le toscane giunge nei quarti di finale dei playoff scudetto contro Conegliano.

PRIME IMPRESSIONI - Queste le sue prime parole da giocatrice biancoblù: "Sono molto entusiasta di iniziare questa nuova avventura e di giocare per Scandicci il prossimo anno. Speriamo che sia una bella stagione. Il livello del campionato sta crescendo di anno in anno, e credo che la prossima stagione sarà molto impegnativa dato che tutte le squadre si sono rafforzate. Sono molto felice di conoscere le mie nuove compagne di squadra e di lavorare con coach Massimo Barbolini".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci scommette su Belien

FirenzeToday è in caricamento