rotate-mobile
Volley

Coppa Italia, che amarezza per la Savino Del Bene: Bergamo fa lo scherzetto e vola alle final four

Per le ragazze di Barbolini arriva un'altra beffa dopo quella di campionato con Novara al termine di una vera maratona. Il coach deluso: "Buttato via un obbiettivo importante"

Una beffa davvero difficile da digerire, a conferma che a volte il ruolo di favorita non basta. La Savino Del Bene Scandicci, che aveva chiuso il girone di andata al secondo posto, si è fatta battere in casa dal Volley Bergamo, giunta settima, e deve dire addio alla final four di Coppa Italia in programma nel prossimo weekend a Bologna. Il match di ieri sera è solo la punta dell'iceberg di una tre giorni davvero molto negativa: mentre domenica scorsa era stata Novara a violare Palazzo Wanny al tie break, stavolta ci ha pensato la squadra orobica a mandare all'aria tutti i piani imponendosi con il medesimo punteggio (25-20, 22-25, 25-15, 23-25, 13-15). 

Per il terzo anno di fila dunque l'obbiettivo è sfumato e l'attenuante dell'assenza di Antropova, unita all'impiego a mezzo servizio di atlete quali Pietrini, Castillo e Yao Di, non al meglio della condizione, può reggere solo in parte: le scandiccesi hanno commesso troppi errori nei momenti chiave e le lombarde, che evidentemente non avevano nulla da perdere, ne hanno approfittato portandosi a casa match e qualificazione.

Bisognerà ora leccarsi le ferite in fretta: in campionato c'è da mantenere il secondo posto e poi continuare a fare strada in Cev Cup, due obbiettivi imprescindibili da non fallire assolutamente. 

LA PARTITA - Questo il sestetto scelto inizialmente: Di Iulio al palleggio, Mingardi opposto, Zhu e Shcherban in banda, Alberti e Washington centrali e Merlo libero.

E dire che tutto era iniziato bene: Zhu e Alberti le autrici del primo break (6-2). Washignton non fallisce l'opportunità di allungare ancora (11-5). Che sarà una serata difficile lo si capisce dalla metà del set, quando Butigan e Lanier fanno 16-14. Le padrone di casa non mollano la presa, portandosi sul 21-15 prima e poi sul 25-20 con Zhu. 

Bergamo è veramente un osso duro e lo fa capire quando spezza l'equilibrio in maniera deciso (7-11). Washington realizza in fast (10-11), Partenio allunga ancora (12-17). Shcherban, Mingardi e Zhu riportano sotto Scandicci (18-20), che poi riuscirà addirittura a pareggiare (20-20). Questa volta sono le ospiti a trovare lo spiraglio giusto con il 22-25 di Lanier.

Rabbiosa la reazione delle padrone di casa, che con Zhu e Mingardi fanno subito la voce grossa (11-5). Quest'ultima fa parecchi danni al servizio, trovando in questo modo il 19-10. Ancora un ace, questa volta di Zhu, determina il 21-12; non c'è più gara e il secondo set termina con un altisonante 25-15.

Il match sembra prendere un indirizzo preciso, ma a volte alcuni fattori imponderabili possono spostare gli equilibri. Due schiacciate consecutive di Shcherban parevano rendere tutto facile (17-13) ma il divario si assottiglia per mano di Lanier e Da Silva assolutamente combattiva (19-18). Fasi finali scoppiettanti: Mingardi fa ace (21-20), Bergamo non molla e acciuffa il tie break con un altro servizio vincente, stavolta di Da Silva. 23-25 e tutto nuovamente da rifare.

Sprint orobico con Da Silvia e Lanier, che conducono le due squadre al cambio di campo (4-8). Scandicci riuscirà a risalire sul 13-14, ma Partenio non si fa scappare la possibilità di vincere e chiude sul 13-15. Sul PalaWanny cala il gelo. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Tutta la delusione di Massimo Barbolini a fine partita: "Grossa delusione. Grande dispiacere per la società, perchè in tre giorni abbiamo incassato due sconfitte. Quella in campionato è più che rimediabile, quest’ultima sconfitta invece incide: perchè significa buttare via il primo obiettivo stagionale. Sapevamo che giocavamo con una squadra molto forte e che stava giocando molto bene, però ancora una volta c’è mancato l’istinto killer. Sul 2-1 eravamo avanti 16-13 e non abbiamo chiuso la partita. Dopo non ci siamo meritati la vittoria: abbiamo fatto degli errori banali, come quello nel tie break quando, dopo aver recuperato, abbiamo sprecato la palla del pareggio. Secondo me è una battuta d’arresto grave e dobbiamo riflettere. La prossima settimana ci giocheremo la sfida di CEV Cup e la partita di campionato con una Casalmaggiore che sta giocando molto bene, quindi dobbiamo rialzarci assolutamente". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, che amarezza per la Savino Del Bene: Bergamo fa lo scherzetto e vola alle final four

FirenzeToday è in caricamento