rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene non molla il suo gioiello: Antropova sarà ancora biancoblù

La società di patron Nocentini ufficializza una conferma pesante per le sue ambizioni. Tutti i numeri di un'atleta che di fatto ha cambiato la storia di questo club

Ad addii anche dolorosi fanno da contraltare conferme importanti. D'altro canto il mercato è questo e non si scappa. Tuttavia nella giornata odierna è arrivata la notizia che probabilmente i tifosi della Savino Del Bene Scandicci attendevano. Ekaterina Antropova, senza dubbio l'atleta di maggior talento, resterà in biancoblù per la terza stagione consecutiva. La società di patron Nocentini dunque dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, la volontà di crescere e non di smobilitare e questa decisione non può che essere l'evidente conferma.

Numeri da capogiro

Ekaterina, dando un contributo determinante per la conquista dei due trofei in due anni, è sicuramente la giocatrice della svolta per la storia di questo club. Le cifre stanno a testimoniarlo: l'italo russa è stata la più impiegata da coach Barbolini nella stagione appena conclusa: in 30 partite di Serie A1, Ekaterina ha disputato 108 set, affermandosi come miglior realizzatrice della Savino Del Bene Volley, visto che tra regular season e play off ha realizzato ben 487 punti. A livello statistico vanno poi ricordati i 58 muri vincenti realizzati, ma soprattutto i 53 ace messi a segno, un bottino personale che le ha garantito di laurearsi come “regina della Serie A1” nella speciale classifica dei punti su battuta.

La carriera

Nata in Islanda il 19 marzo del 2003 Ekaterina si è trasferita in Russia dopo pochi mesi dalla nascita. Giovanissima è poi approdata in Italia, dove è stata tesserata nelle fila del Volley Academy Sassuolo, società nella quale è rimasta per tre stagioni.

Con la formazione emiliana Antropova ha affrontato due stagioni di Serie C, prima di fare il suo debutto in Serie A2 nell’annata 2020-2021.

Realizzando 700 punti al debutto nel campionato cadetto Antropova ha dimostrato di essere pronta per il grande salto in Serie A1, compiuto con la maglia della Savino Del Bene Volley nell’annata 2021-2022.

Nella sua prima stagione in Toscana Antropova ha conquistato la Challenge Cup 2022, mentre nella stagione appena conclusa ha vinto la CEV Cup 2023.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene non molla il suo gioiello: Antropova sarà ancora biancoblù

FirenzeToday è in caricamento