rotate-mobile
Volley

Coppa Italia, è il turno finalmente della Savino Del Bene Scandicci. Domani la sfida con Busto Arsizio per un posto nelle magnifiche quattro

Le biancoblù, che stazionano al quarto posto con le brianzole per via del miglior quoziente set, non vogliono fallire l'occasione. Barbolini: "Una di quelle partite attesa tutta la stagione"

Si è temuto che, per i motivi che oramai tutti sanno, tutto potesse saltare, ma fortunatamente non è stato così. Mancava all'appello soltanto una partita dei quarti di finale di Coppa Italia, quella tra la Savino Del Bene Scandicci e la Unet E-Work Busto Arsizio, per completare il quadro e bisognerà attendere soltanto poche ore affinchè l'attesa svanisca. Si giocherà domani 3 gennaio alle ore 18 e a giocare in casa sarà la squadra di Barbolini, giunta in classifca generale appaiata alle brianzole ma che hanno conquistato il quarto posto in virtù del miglior quoziente set. Visti i valori tecnici elevati ci si attende un match spettacolare, come è stato in campionato (le biancoblù hanno vinto 3-2 in Lombardia qualche settimana fa in una serata ricca di colpi di scena): vincerà ovviamente chi sbaglierà meno. La posta in palio, inutlle sottolinearlo, è molto alta: chi avrà la meglio andrà a Roma il 5 e 6 gennaio per giocarsi il titolo nella Final Four (già certi gli accoppiamenti: Scandicci, in caso di vittoria, affronterà Conegliano mentre l'altra semifinale sarà il derby piemontese tra Novara e Chieri).

I PRECEDENTI - Sono 16 le volte in cui toscane e lombarde complessivamente si sono incrociate: 11 sono le vittorie delle prime, 5 quelle delle seconde. L'ultimo match giocato è quello già citato del campionato in corso: ha vinto Scandicci per 3-2 al termine di una partita di straordinaria intensità.

LE EX - Tra le fila di Busto militano attualmente le schiacciatrici Alexa Gray e Lucia Bosetti: la canadese è approdata in Toscana nel 2019 mentre l'azzurra ha salutato la Savino Del Bene dopo quattro stagioni questa estate. Infine la centrale Jovana Stevanovic, due stagioni in maglia Scandicci dal 2018 al 2020. A Scandicci c'è Letizia Camera, in Brianza sette anni or sono (2014-15).

LA VIGILIA DEL COACH - Non vede l'ora che sia dato il fischio di inizio Massimo Barbolini: "Sicuramente sarà una bella partita da giocare, una partita da dentro o fuori che vale l’accesso alle final four. E’ quindi un match importante, una di quelle partite che si aspetta per tutta la stagione. Con Busto negli ultimi tempi ci siamo incontrati molte volte e non c’è mai stata una partita che è finita 3-0 né per noi né per loro. Basti pensare alla partita di andata di campionato di quest’anno finita 3-2 per noi per capire quanto potrà essere equilibrato anche questo match. Speriamo di recuperare al meglio tutte le nostre giocatrici, siamo comunque tornati ad allenarci tutti in gruppo lavorando costantemente in vista di questo impegno".

COPERTURA MEDIA - Il match sarà trasmesso, previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, è il turno finalmente della Savino Del Bene Scandicci. Domani la sfida con Busto Arsizio per un posto nelle magnifiche quattro

FirenzeToday è in caricamento