rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

La Savino Del Bene Scandicci brilla nell'anticipo: 3-0 in trasferta a Vallefoglia

Biancoblù che proseguono nel momento positivo. C'è partita soltanto in parte del primo set, poi è dominio assoluto. Barbolini: "Finalmente una partita vinta in maniera perentoria"

Dopo aver mietuto successi in Challenge Cup la Savino Del Bene Scandicci continua a ripetersi anche in campionato. Pietrini e compagne si sono imposte nell'anticipo dell'undicesima giornata con un secco 3-0 sul campo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia (21-25,16-25,14-25) confermando il loro ottimo momento di forma soprattutto per quanto riguarda la crescita di squadra. Nulla hanno potuto le urbinati, che sono riuscite a rimanere in partita soltanto in parte del primo set per poi cedere di schianto negli altri due. Per la compagine allenata da Massimo Barbolini è un ottimo viatico in vista del match di ritorno contro Potsdam in programma martedì prossimo in Germania.

LA PARTITA - L'ex ct azzurro in avvio ha schierato la seguente formazione: Malinov palleggiatrice, Lippmann opposto, Pietrini e Natalia in banda, Lubian e Ana Beatriz centrali, Castillo libero.

L'inizio è contrassegnato da un certo equilibrio, che nessuna delle due compagini riesce a spezzare per buona parte del primo set. Soltanto Pietrini e Lippmann ci riescono e portano, grazie alla loro concretezza, Scandicci sul 19-22. Sempre Pietrini mette le biancoblù in condizione le compagne di usufruire di ben quattro palle set (20-24); Ana Beatriz sfrutta la seconda e si chiude sul 21-25. 

Ospiti che fanno subito la voce grossa nel secondo parziale con Pietrini ed Ana Beatriz (1-6), ma un errore al servizio di Lippmann fanno sì che le marchigiane dimezzino il ritardo (3-6). L'invasione di queste ultime però ristabilisce le distanze (4-9). Scandicci inizia a giocare a braccio finalmente sciolto: il break di Pietrini è fondamentale (7-13). La forbice si allarga per mano di una battuta errata da parte di Berasi. Vallefoglia prova a reagire, ma inutilmente: Ana Beatriz chiude ancora e fa 16-25.

Si torna in campo e lo spartito non cambia. Inizia a salire in cattedra Lubian, che fa centro dai nove metri (1-4) e che alla fine sarà eletta MVP con i suoi 13 punti complessivi realizzati (ottimi i numeri: 75% in attacco, 2 muri e 2 aces). E' sempre lei, in collaborazione con Natalia, a martellare incessantemente la difesa di casa (5-11) e ci penserà sempre Pietrini a rendere il distacco oramai incolmabile (7-17). Un'invasione di Vallefoglia sigilla il match a tripla mandata: 14-25 e Scandicci che vince ancora da tre punti. 

IL COMMENTO DEL COACH - Così Massimo Barbolini si esprime al termine del match: "Sono molto contento perché forse è la prima volta nella stagione che riusciamo a portare a casa una partita in maniera perentoria. Penso che dopo il primo set dove Vallefoglia ci ha messo in seria difficoltà siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e cosa molto positiva non le abbiamo mai fatte rientrare in partita. Altre volte ci era successo di metterci in difficoltà da sole, invece stasera le ragazze sono state molto brave e determinate. Sono contento perché vuol dire che stiamo crescendo anche sotto quel punto di vista oltre che nel gioco".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Savino Del Bene Scandicci brilla nell'anticipo: 3-0 in trasferta a Vallefoglia

FirenzeToday è in caricamento