rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci avanti di forza su Pinerolo: 3-1

Le biancoblù soffrono più del previsto ma riescono a fare bottino pieno e a mantenere il secondo posto. Barbolini: "Dobbiamo continuare a fare punti"

A volte i match, specie a livello di A1, possono complicarsi anche se appaiono scontati. Tuttavia il posticipo di ieri sera metteva la Savino Del Bene Scandicci in condizione di dover fare punti per restare saldamente al secondo posto: missione compiuta con il 3-1 alla Washing4Green Pinerolo, squadra che sta cercando con le unghie e con i denti di restare in corsa per la salvezza. 

Per le biancoblù, che vantano tre lunghezze di vantaggio sulla Vero Volley Milano, terza forza del campionato e scontano invece quattro punti di ritardo dalla capolista Conegliano, è la vittoria stagionale numero 20, Cev Cup compresa. La strada è quella giusta, bisogna solo continuare a percorrerla.

LA PARTITA - Questo il sestetto scelto inzialmente: Yao Di al palleggio, Mingardi come opposto, Beliën e Alberti come centrali. In banda ci sono Sorokaite e Pietrini. Castillo è invece la titolare nel ruolo di libero.

Bene l'avvio biancoblù (5-1), le piemontesi tentano subito di rientrare (5-3). Pietrini amplia nuovamente il distacco con l'ace del 7-3; sempre l'azzurra, in collaborazione con Alberti, realizza un break che nell'economia del primo set si rivelerà decisivo (14-8). Le piemontesi ci proveranno ancora (18-16), Sorokaite stronca con decisione il loro tentativo (20-16). Otto palle set (24-16), chiude subito Alberti (25-16). 

C'è equilibrio nelle primissime fasi della seconda frazione, Yao Di ci mette il muro e Marchiato chiama time out (9-6). Mossa che si rivela azzeccata percheè le sue ragazze si riavvicinano (12-11). Antropova, neo entrata, ci prova (15-13), Ungureanu e Zago rovesciano tutto e la partita inizia a cambiare volto (16-17). Mingardi fa 21-21, Grajber mette Scandicci in condizioni di difficoltà (22-24). Akrari in fast rimette la sfida sui binari della parità (23-25). 

Il tutto dà fiducia alle pinerolesi, che partono a razzo nel terzo set (2-6). Barbolini arresta il gioco e apporta i giusti correttivi: con un parziale di 7-3 la sua squadra ritrova la parità (9-9), per poi rimettere il naso avanti con un pallonetto di Zhu Ting (15-14). Decisivo, dopo una fase di botta e risposta, l'apporto della cinese, che realizza il 23-21. Il muro di Belien riporta Scandicci avanti (25-22). 

Pinerolo riesce a rimanere in partita soltanto nelle primissime fasi del quarto parziale (0-2); la parità viene mantenuta fino al 7 pari, poi Antropova ed Alberti segnano il primo strappo (11-8). La volontà di chiudere è ben presente nella squadra di casa, che arriverà addiritttura sul 18-8. Di Antropova il punto della vittoria (25-16). 

I PROTAGONISTI DELLA SFIDA - Così Massimo Barbolini al termine del match: "Questo è il nostro ventesimo successo stagionale? Non lo sapevo. Per me questa è una delle tante vittorie da tre punti e questo è molto importante. Abbiamo ottenuto una bella vittoria, giocando non bene. Dobbiamo preparare meglio la partita di sabato, perché ogni gara vale sempre tre punti e noi non dobbiamo perdere punti. Le squadre dietro di noi ne stanno perdendo e invece noi dobbiamo essere bravi a continuare a farli". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci avanti di forza su Pinerolo: 3-1

FirenzeToday è in caricamento