rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley

Savino Del Bene Scandicci, tutto confermato: via Orthmann, arriva Sorokaite

I rumors della mattinata si traducono in realtà: la nazionale azzurra arriva dalle rivali cittadine di Firenze

Tutto confermato. La Savino Del Bene Scandicci piazza il colpo e si assicura le prestazioni di Indre Sorokaite, che ieri ha lasciato, non senza sorprese e qualche polemica, la rivale cittadina de Il Bisonte Firenze. La nazionale azzurra, lituana di origine, arriva in maglia biancoblù per sostituire Hanna Orthmann, che andrà a giocare in Turchia nelle fila del THY di Istanbul. La voce di questo clamoroso cambio di casacca era stata anticipata dal sito volleynews.it nel corso della mattinata e proprio in questi ultimi minuti è stata resa ufficiale dalla società.

LA NOTA UFFICIALE - Riportiamo di seguito la nota di stampa con cui vengono ufficializzate queste operazioni di mercato: "La Savino Del Bene Volley comunica di aver risolto anticipatamente rispetto alla scadenza il rapporto con la schiacciatrice Hanna Orthmann, la quale non farà più parte del roster per la stagione 2021-2022. La società augura alla giocatrice un proficuo prosieguo di carriera.

Savino Del Bene Volley comunica, inoltre, di aver provveduto a completare la squadra con l’arrivo della schiacciatrice Indre Sorokaite, la quale sarà disponibile già dai prossimi allenamenti.

Indre Sorokaite  – schiacciatrice – 188 cm – ITA

Nata a Kaunas il 2 luglio 1988, Indre Sorokaite è una pallavolista di ruolo schiacciatrice. All’età di 15 anni è partita la sua carriera quando iniziò a giocare a Montesilvano in B2 bruciando subito le tappe. Poi l’approdo in A2 con il Castelfidardo per poi andare a fare esperienza con la Foppapedretti. Nella stagione 2006-2007 fa il suo esordio in serie A1, con la maglia di Bergamo: il sodalizio col club lombardo dura per tre stagioni, durante le quali si aggiudica per due volte la Champions League e una volta la Coppa Italia. Nella stagione 2009-2010 passa a Chieri in Serie A2, club con il quale conquista la promozione in massima serie e dove resta fino al mese di dicembre 2012, quando viene ceduta per la seconda parte dell’annata all’Azərreyl, nella Superliqa azera.

Nel campionato 2013-2014 gioca per le Denso Airybees, nella V.Challenge League giapponese. Nel campionato seguente ritorna in Italia, ingaggiata per un biennio da Piacenza, con cui vince la Supercoppa italiana 2014, mentre nell’annata 2016-2017 si trasferisce a Il Bisonte Firenze, dove milita per un triennio.

Successivamente, nella stagione 2019-2020 veste la maglia dell’Imoco di Conegliano in Serie A1, con cui si aggiudica la Supercoppa italiana 2019, il campionato mondiale per club 2019 e la Coppa Italia 2019-2020. Nella stagione seguente fa una nuova esperienza in Giappone, questa volta in V.League Division 1 con le Toyota Queenseis. 

Fa ritorno nella massima divisione italiana nel campionato 2021-2022, rientrando in forza a Il Bisonte Firenze.

Nazionale

Nel giugno 2013, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, esordisce in nazionale. Con le azzurre conquista la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017 e quella di bronzo al campionato europeo 2019.

Indre Sorokaite alla Savino Del Bene Scandicci ritroverà molte ex compagne di squadra, tra le quali Sara Alberti, Veronica Angeloni, Enrica Merlo e Louisa Lippmann".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino Del Bene Scandicci, tutto confermato: via Orthmann, arriva Sorokaite

FirenzeToday è in caricamento