rotate-mobile
Volley

La Savino Del Bene Scandicci abbandona il sogno tricolore: Conegliano si impone 3-1

Le biancoblù illudono il pubblico del PalaWanny vincendo il primo set per poi subire la rimonta delle campionesse uscenti. La loro stagione termina qui

A volte la determinazione non basta. La Savino Del Bene Scandicci lotta, va a tratti vicina all'impresa, ma deve arrendersi alle campionesse uscenti della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, ancora una volta dimostratesi più forti e più concrete nei momenti decisivi. E dire che il match del PalaWanny era iniziato nel migliore dei modi, con le ragazze di Massimo Barbolini che si erano aggiudicate il primo set, salvo poi perdere gli altri tre e venire di conseguenza estromessa dalla corsa allo scudetto. Quella che proseguiranno le venete (3-1 il risultato finale con i seguenti parziali: 25-22, 22-25, 11-25, 21-25), che attenderanno ora la vincente dell'altra semifinale che vedrà di fronte in gara due la Vero Volley Monza e la Igor Novara (il primo atto ha visto la sofferta affermazione delle piemontesi al tie break) in programma domani sera. Le biancoblù chiudono dunque la loro stagione, assolutamente da ricordare visti i trionfi in ambito internazionale, senza rimpianti e possono guardare con fiducia al futuro.

LA PARTITA - Il tecnico modenese conferma in toto il sestetto di gara uno: Malinov al palleggio, Antropova opposto, Natalia e Pietrini in banda, Lubian e Alberti centrali, Castillo libero.

A partire meglio, spinte dal pubblico amico, sono le padrone di casa con la premiata ditta Lubian - Petrini (4-0). Myriam Sylla non vuole essere da meno e accorcia a muro (6-5). Sempre l'azzurra sigla il sorpasso (8-10) il che farebbe presagire ad un monologo. Non sarà così perchè la Savino Del Bene reagirà in maniera veemente con Lubian portandosi sul 14-12. Santarelli fa entrare in campo Caravella che siglerà subito un ace precisissimo (14-14). Nuovo allungo biancoblù (18-15) poi annullato da Egonu (19-19). A spezzare l'equlibrio è un'invasione delle gialloblù, che porteranno il punteggio sul 23-21. Chiude un errore al servizio di Folie ed è 25-22. 

Conegliano è chiamata subito ad una reazione convincente: di Folie l'ace del 2-6. Qualche errore di troppo però vanifica lo sforzo e le biancoblù trovano l'aggancio (11-11). Botta e risposta Natalia - Egonu (14-14) poi è Natalia a spaventare le pantere andando a segno dai nove metri per il 16-14. Plummer è provvidenziale e realizza il 20-20 e qui cambia la storia del match: Egonu realizza due punti di vitale importanza (21-23) e sarà ancora un errore, questa volta di Natalia, a regalare alle ospiti il pareggio (22-25).

Scandicci inizia a risentirne sul piano psicologico e viene messa sotto pressione sin dall'avvio del terzo set da Egonu (3-7). Flebile la reazione biancoblù, risponde De Kruijf allungando a muro (5-10). Conegliano macina punti su punti e raggiungerà il massimo vantaggio (8-19) ancora con un ace di Caravello. Chiude ancora dalla linea di fondo Wolosz ed è sorpasso (11-25).

Spingono sull'acceleratore le ragazze di Santarelli per archiviare la pratica: Egonu mette a segno due ace consecutivi per il 2-5. Pietrini prova a riaccendere l'entusiasmo, ma De Kruijf è sempre implacabile a muro (10-16). Scandicci va generosamente all'assalto ma i tentativi vengono respinti da un avversario in evidente stato di grazia. Il punto della vittoria è dato da un errore di Antropova: 21-25 e biancoblù che terminano dunque questa stagione a testa alta. 

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Coach Massimo Barbolini rivolge comunque un plauso alla sua squadra: "Ho visto una Savino Del Bene che è cresciuta tantissimo, che ha vinto una Coppa e certo lo ha fatto da favorita, ma non sempre i favoriti vincono, anzi delle volte vincere da favoriti aggiunge un merito in più. Per quanto riguarda il campionato secondo me, al di là del risultato e della bella partita che abbiamo giocato oggi, c’è da dare un bel voto a queste ragazze che sono cresciute tantissimo. Miglioramenti di squadra ed individuali che ci hanno portato a vincere due volte in campionato contro Novara ed in pratica sempre con Busto Arsizio. Purtroppo ci manca ancora qualcosa per arrivare al livello di Conegliano, però penso che se il prossimo anno inizieremo a lavorare bene, dovremmo raggiungere quel livello. In questo finale di stagione voglio ringraziare la società per come ci ha messo in condizione di lavorare e voglio poi ringraziare le ragazze e tutto lo staff. Il risultato di oggi? C’è un po’ di rammarico soprattutto dopo i primi due set, in cui abbiamo fatto vedere che si poteva fare qualcosa. Con squadre forti come Conegliano è difficile avere una continuità di gioco e riuscire a tenere un ritmo elevato. Appena cali un attimo le squadre normali ti prendono 1-2 punti, Conegliano te ne prende 6. Dobbiamo lavorare e possiamo migliorare, se penso al confronto della stagione passata penso che ci sia una grandissima differenza, per come l’abbiamo affrontata e per come ci siamo arrivati: in regular season abbiamo tenuto una media vittorie/sconfitte che è la seconda nella storia della Savino Del Bene. Abbiamo fatto una buona regular season, abbiamo vinto nettamente nei quarti con Busto Arsizio e contro Conegliano penso che ce la siamo giocata. Forse si poteva fare qualcosa in più con Conegliano, comunque complimenti a loro e in bocca a lupo". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Savino Del Bene Scandicci abbandona il sogno tricolore: Conegliano si impone 3-1

FirenzeToday è in caricamento