Volley, su il sipario per la Savino Del Bene: l'obiettivo è vincere
La squadra ha presentato la stagione in partenza. Con un rooster rinnovato l'obiettivo è confermarsi dopo le vittorie di Challenge Cup e Sev Cup
Dopo le vittorie di Challenge Cup e Cev Cup, la Savino Del Bene Scandicci non si nasconde: l'obiettivo è vincere e crescere ancora. Sono le parole dette all'unisono dalla capitana Enrica Merlo e dalla dirigenza durante la presentazione della squadra avvenuta a pochi giorni dall'inizio ufficiale della stagione 2023/24, che vedrà le ragazze di Massimo Barbolini tornare a giocare la Champions League dopo due anni di assenza. "Ci si aspetta molto, siamo pronte perché abbiamo lavorato bene - ha detto la consigliera Sandra Leoncini -. Abbiamo allestito una squadra importante, con grande valore sportivo". D'altronde il mercato ha visto arrivare ben otto nuove giocatrici, tra cui Britt Herbots dal Firenze Bisonte (che ritroverà per l'appunto nella prima di campionato), ma anche centrale brasiliana Carol, senza dimenticare ovviamente la nuova palleggiatrice Maja Ognjenovic, che con la sua Serbia ha recentemente conquistato la qualificazione alla sua quinta Olimpiade. Sei le ragazze confermate, tra cui spiccano i nomi di Ekaterina Antropova e Zhu Ting.
Nonostante un roster ancora incompleto il lavoro in palestra procede bene. A portarlo avanti è uno staff confermato in toto, a partire da coach Massimo Barbolini, tecnico che per la quarta stagione sarà il timone della squadra. "Sarà un bellissimo campionato, le società investono sempre di più, quindi vedremo un livello sempre superiore - ha sottolineato coach Barbolini -. Sarà importante arrivare alla fine nelle migliori condizioni, perché è alla fine che si decide tutto. Champions League? È un grande ritorno e prima di tutto bisogna dire grazie alle ragazze e al gruppo che la scorsa stagione è riuscito a conquistare la CEV Champions League. È una coppa di altissimo livello, con le squadre italiane e le squadre turche assolutamente tra le favorite. I nostri competitor sono migliorati per cui sarà una coppa veramente stimolante per tutti noi, ma penso anche per il nostro pubblico, gli sponsor ed i media”.
Tra le novità di quest'anno il ruolo di capitana, affidato a Enrica Merlo, entusiasta per questa stagione ricca di impegni e ambizioni. "l’obiettivo per la prossima stagione penso si possa racchiudere in una sola parola: vincere. Non è facile, ci saranno periodi difficili, ma questo è normale e sarà lì che noi dovremo essere bravi. Spero per tutte noi in qualcosa di bello.”