rotate-mobile
Volley

Savino Del Bene Scandicci, brusco risveglio: Monza vince 3-0 nell'anticipo

Si interrompe la lunga striscia positiva delle biancoblù, che avranno ora l'occasione del riscatto nel derby di mercoledì. Barbolini: "Loro più brave a trovare soluzioni"

La Savino Del Bene stecca la nona. Lo scontro per il primato con la Vero Volley Monza non è andato come si sperava e la squadra rosablù ha vinto al Candy Arena per 3-0 (25-20, 25-21, 31-29) riscattando il ko rimediato nel precedente turno di campionato, il recupero di Novara. Le rosablù hanno condotto il match nella sua quasi totalità, ad eccezione del terzo set, assai più combattuto. Di tempo per leccarsi le ferite ce ne è poco: mercoledì 16 c'è il derby contro Firenze a Palazzo Wanny, valido per il recupero del match saltato per Covid a Santo Stefano.

LA PARTITA - Questo il sestetto base sceso in campo al Candy Arena: Malinov palleggiatrice, Antropova opposto, Pietrini e Natalia in banda, Ana Beatriz e Alberti centrali, libero Castillo.

Padrone di casa che fanno subito sentire la presenza con Davyskiba (7-3). Scandicci però, incassato il colpo, e si rimette in corsa con Antropova (muro) e Pietrini (17-16). Il pareggio è con Alberti (17-17), protagnosita anche lei con un muro, ma i successivi due punti di Danesi ed un attacco out di Antropova tracciano la strada (20-17). Biancoblù che palesano qualche indecisione di troppo in attacco, chiude Rettke per il 25-20.

Si riparte con le monzesi che ripartono con il piede giusto: è di Gennari il 5-3. Natalia e Pietrini firmano il sorpasso (6-8), ma Van Hecke e Rettke sono le protagoniste del break successivo (13-11). Queste ultime due atlete non hanno alcuna intenzione di fermarsi e decisono di fatto le sorti del secondo set (24-19): a chiudere è sempre l'americana, l'ultima arrivata in rosablù, che respinge gli ultimi assalti scandiccesi (Malinov ed Alberti avevano riavvicinato la propria squadra sul 24-21) con il mani out decisivo (25-21). 

Terzo set ricco di emozioni. Alberti scappa (5-9) ma poi, dopo il time out chiamato da Gaspari, Davyskiba e l’attacco out di Lippmann ribaltano il risultato (11-10). Si torna a giocare sul filo dell'equilibrio fin quando Lippmann trova il 19-21. Il muro di Gennari ed il mani out di Van Hecke significano nuovamente parità (22-22). Scandicci riesce a portare la sfida ai vantaggi, risolti dal monster block di Danesi e dalla schiacciata di Gennari (31-29).

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI - Così si è espresso Massimo Barbolini al termine del match: "Intanto bisogna fare i complimenti a Monza che ha fatto una bella partita, sbagliando meno di noi, battendo e ricevendo meglio di noi. Anche in attacco loro sono state brave a trovare più soluzioni. Resta il rammarico di non aver giocato i primi due set come il terzo. Abbiamo avuto alcune lacune tecniche ed abbiamo provato a sopperire a queste nel terzo set facendo meglio e stando più attente in difesa. Purtroppo facciamo un passo indietro, pensavamo di essere arrivate al nostro top ma evidentemente non è così. Adesso sarà importante ripartire subito, anche perché il campionato ed i suoi impegni non ti danno tempo di fermarti".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino Del Bene Scandicci, brusco risveglio: Monza vince 3-0 nell'anticipo

FirenzeToday è in caricamento