rotate-mobile
Volley

Serie A1 femminile, prosegue il legame tra Enrica Merlo e la Savino Del Bene Scandicci

E' la vera bandiera della squadra con oltre 200 gettoni tra campionato e coppe. Per lei sarà l'ottava stagione in biancoblù nonché l'inizio di una nuova vita dopo il lungo infortunio: "Riparto motivata e carica"

Una bandiera continuerà a sventolare sul PalaRialdoli. Con oltre 200 presenze tra campionato e coppe è la giocatrice che più volte ha vestito la maglia della Savino Del Bene Scandicci e questo legame andrà ancora avanti. Enrica Merlo, uno dei liberi del roster biancoblù, giocherà per l'ottava stagione consecutiva in questa squadra e per lei, classe 1988 e nativa di Este (Padova) non può che essere l'inizio di una seconda vita sportiva dopo l'infortunio che l'ha tenuta ferma per tutta la scorsa annata. Ecco dunque che il sodalizio fiorentino è pronta a continuare a dare fiducia ad un'atleta dalle spiccate doti difensive, pronta a volare su ogni palla che dovesse sopraggiungere nel campo avversario. 

IL CURRICULUM - La sua carriera prende avvio nel 2004 quando viene ingaggiata dal Volley Club Padova, in Serie A2: con la squadra veneta resta anche nella stagione successiva, dopo la promozione, esordendo in Serie A1 per poi approdare nell’annata 2006-07 nella serie cadetta alla Pallavolo Reggio Emilia. Nella stagione 2007-08 arriva la svolta della sua carriera quando viene ingaggiata dal Volley Bergamo, in Serie A1. Con le orobiche Merlo vincerà tutto in otto stagioni tra scudetto, Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e due Champions League, ottenendo anche nel 2008 le prime convocazioni in nazionale, mentre al 2009 ed al 2010 risalgono le medaglie d’oro sia all’Universiade che al campionato europeo e la medaglia di bronzo al World Grand Prix. Nel 2015-16 l’arrivo a Scandicci in maglia Savino Del Bene Volley, con cui vince nel 2021-2022 la Challenge Cup.

IL COMMENTO - Queste le sue prime impressioni dopo la riconferma: "Sono motivata e carica, visto che arrivo da una passata stagione molto travagliata dato il mio complicato infortunio. Anche queste nel bene e nel male sono esperienze, perché bisogna saper affrontare anche i brutti momenti. Sono orgogliosa di far parte per l’ottavo anno di questa società, di questa città, e di questa famiglia che è la Savino Del Bene Volley. Auguro a me ed alla mia squadra di arrivare sempre più in alto con le vittorie. Credo che sarà un campionato bellissimo ma allo stesso tempo intenso e complicato, e quindi è probabile che ci saranno degli alti e bassi. Anche quelli servono, comunque, per l’esperienza personale e di squadra. Auguro il meglio a tutte noi per la prossima stagione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, prosegue il legame tra Enrica Merlo e la Savino Del Bene Scandicci

FirenzeToday è in caricamento