rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte annuncia finalmente la nuova palleggiatrice: arriva Ofelia Malinov

L'azzurra si sposta sull'altra sponda dell'Arno e arriva a sostituire Carlotta Cambi, tornata a Novara. La sua felicità: "Opportunità nata all'improvviso, non vedo l'ora di dare il mio contributo"

Siamo arrivati quasi a metà gennaio ed il mercato non si ferma. Il Bisonte Firenze aveva la necessità di inserire nel proprio roster una nuova palleggiatrice dopo l'addio di Carlotta Cambi, tornata a Novara, e lo ha fatto assicurandosi un autentico pezzo da novanta. Ad affiancare Gaia Guiducci e a mettersi a disposizione di coach Parisi sarà niente meno che Ofelia Malinov, che dopo quattro anni e mezza di militanza cambia sponda dell'Arno passando dalla Savino Del Bene Scandicci appunto alla formazione fiorentina. L'azzurra sarà a disposizione del suo allenatore già a partire dal match di domenica contro Bergamo.

LE PRIME PAROLE - Così la regista pronuncia all'ufficio stampa del club le sue prime parole da neo bisontina: "Sono super felice di essere arrivata a Il Bisonte: tutti, dallo staff alle nuove compagne, mi hanno accolto in maniera positiva, e quindi non vedo l’ora di iniziare e di dare il mio contributo. È un’opportunità che è nata all’improvviso, sono felicissima di averla colta subito e di avere la possibilità di giocare per Firenze: il mio obiettivo è quello di crescere con la squadra da qui a fine stagione. Ho giocato tante volte contro Il Bisonte, soprattutto negli ultimi anni a Scandicci: è sempre stata una partita molto accesa, qui a Firenze è un derby e fa un po’ strano adesso essere dall’altra parte, ma sono felicissima. È un bell’ambiente e non vedo l’ora di conoscerlo sempre meglio e di cominciare questa nuova avventura". 

LA CARRIERA - Classe 1996 Ofelia Malinov è nata a Bergamo ed è figlia dell'allenatore bulgaro Atanas Malinov e della ex pallavolista Kamelia Arsenova. I suoi inizi sono datati 2011-12 con la Bruel Bassano, squadra di B1, rimandendovi legata fino al gennaio 2015, quando si trasferisce al Club Italia per un anno e mezzo, periodo in cui esordisce in A1. Nel 2016/17 il grande salto a Conegliano, con cui vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana, poi una stagione a Bergamo ed il passaggio nel 2018 alla Savino Del Bene Scandicci contribuendo alle fortune di questa società (lo scorso maggio ha conquistato il suo primo trofeo in assoluto, la Challenge Cup). 

Lunga e per certi versi fortunata la militanza con la nazionale, con cui si laurea campionessa d'Europa nel 2021 e della VNL nella scorsa estate. Risultati di rilievo anche nel 2018 (argento mondiale), 2019 (bronzo europeo) e 2022 (terzo posto ai mondiali). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte annuncia finalmente la nuova palleggiatrice: arriva Ofelia Malinov

FirenzeToday è in caricamento