rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene un derby d'alta quota

Le biancoblù si giocano lunedì la possibilità di chiudere il girone di andata al secondo posto. Barbolini e Di Iulio: "Vogliamo regalare un'altra soddisfazione ai tifosi"

Firenze, come avrebbe dovuto essere lo scorso anno, si prepara a vivere un Santo Stefano d'eccezione. Palazzo Wanny ospiterà il derby tra la Savino Del Bene Scandicci ed Il Bisonte Firenze. E sono in palio punti davvero pesanti.

Più nel dettaglio alla squadra che giocherà in casa, quella di Massimo Barbolini e reduce dalla qualificazione in Cev Cup, serve una vittoria per chiudere il girone di andata al secondo posto difendendolo dagli assalti di Milano e Novara, e avere un quarto sulla carta più agevole in Coppa Italia; quella ospite, al contrario, non sarà arbitra del proprio destino. Serviranno infatti tre punti e sperare che Busto Arsizio perda a Monza per conquistare l'ottavo posto, l'ultimo utile per la partecipazione alla competizione che assegna la coccarda tricolore.

Il pronostico è nettamente appannaggio delle scandiccesi, ma ogni partita fa storia a se e sicuramente sarà così anche in questa occasione. Si gioca in posticipo alle ore 20:30 con il nuovo palazzetto fiorentino che si annuncia stracolmo di gente.

PRECEDENTI ED EX - Sono 30 i confronti totali disputati: 11 sono i successi fiorentini, 19 quelli scandiccesi.

Molteplici sono gli addetti ai lavori che hanno vestito entrambe le maglie. Partiamo da coach Bellano, sulla panchina biancoblù dal 2014 al febbraio 2016. Poi Dayana Kosareva, che ha giocato a Scandicci nella seconda metà della stagione 2019/20, e Silvia Lotti, protagonista con la maglia della Savino nella prima metà della A1 2015/16; sul fronte opposto ci sono Indre Sorokaite, a Firenze dal 2016 al 2019 e poi, da capitano, nella prima metà della scorsa annata, Sara Alberti, bisontina per quattro stagioni, di cui l’ultima da capitano, fra il 2017 e il 2021, e Yvon Beliën, che ha vestito la maglia de Il Bisonte negli ultimi due campionati.

IL PRE PARTITA DEI PROTAGONISTI

Così Massimo Barbolini fotografa la stracittadina fiorentina: "So che la prevendita dei biglietti sta andando molto bene, quindi sarà sicuramente una bellissima occasione. Giocare nei palazzetti pieni da sempre una grande soddisfazione. Pensiamo a prepararci bene per la gara ed a dare una soddisfazione ai nostri tifosi".

A fargli eco la palleggiatrice Isabella Di Iulio: "Una gara importantissima: perchè è il derby, perchè è l’ultima gara del girone d’andata, ma anche perchè a noi servono i tre punti. La classifica, anche in vista della Coppa Italia, deve ancora essere definita. Per noi è una partita importante e sarebbe bello chiudere in bellezza la prima parte di stagione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, per la Savino Del Bene un derby d'alta quota

FirenzeToday è in caricamento