rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley

Liberi e Forti 1914, non una semplice neopromossa: dove può arrivare in B1

Coach Pucci è soddisfatto del roster 2022-2023, chiamato a disputare un campionato che sia il più sereno possibile

Come cantava nel 1980 Ivan Graziani, “gli occhi di marmo del colosso toscano guardano troppo lontano”: lo stesso discorso vale per le pupille delle giocatrici della Liberi e Forti 1914, ma la loro “lontananza” è positiva come non mai, visto che la squadra fiorentina dovrà affrontare un campionato complesso e intrigante come la B1 dopo l’esaltante promozione dell’ultima stagione.

Per il 2022-2023 non si poteva non ripartire da una guida tecnica sicura come quella di Guglielmo Pucci. Proprio l’allenatore ha descritto sulle pagine social della società quello che sarà il prossimo campionato: “La nostra ambizione è quella di rendere solida la posizione sportiva e societaria e crescere per confermarci come una delle primarie forze del volley fiorentino. Il gruppo è rimasto per 6 dodicesimi quello dell'anno scorso e quindi già amalgamati e affiatati. Le nuove arrivate sono un mix di esperienza e gioventù che ci aiuteranno a crescere per poter disputare un sereno campionato. C’è voglia di ripartire e fare bene”.

Come sottolineato da Pucci, l’impianto di base è stato in larga misura confermato con Ilaria degli Innocenti, Sara Baroncelli e Carolina Sacchetti in attacco, Costanza Neri palleggiatrice, Elisa Toccafondo centrale e Francesca Lepri libero. Le new entry sono presto dette: la palleggiatrice 19enne Sofia Alberti, le due centrali Camilla Grazia (2000) e Diletta Galli (1999), l’esperta attaccante Giada Becucci e le promettenti giovani Allegra Coluccini (libero) e Clara Casini (attaccante). Il gruppo promette molto bene e tra due giorni, mercoledì 24 agosto, sarà all’opera per la prima volta con la preparazione al Pala Paganelli.

Per quel che riguarda le avversarie della B1, la Liberi e Forti 1914 è stata inserita nel girone A, un raggruppamento con ben sette squadre piemontesi (Acqui Terme, Caselle, Bra, Parella, Chiavazza, Agil Volley e Valentino Volpianese). I derby in programma saranno invece tre: il più sentito, in quanto completamente fiorentino, sarà quello contro il Valdarninsieme, compagine di Figline, senza dimenticare le sfide contro la FGL Castelfranco (Pisa) e la Nottolini Capannori (Lucca). Il girone è poi composto da un avversario lombardo, il Volley Garlasco, e uno ligure, la Serteco Volley School.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberi e Forti 1914, non una semplice neopromossa: dove può arrivare in B1

FirenzeToday è in caricamento