rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Britt Herbots attraversa l'Arno e si trasferisce alla Savino Del Bene Scandicci

La schiacciatrice belga è il primo volto nuovo della squadra allenata da Massimo Barbolini e vi approda dopo una positiva stagione con Il Bisonte

Da una sponda all'altra dell'Arno il passo deve essere decisamente breve. La Savino Del Bene Scandicci annuncia il primo volto nuovo della prossima stagione riuscendo a strappare ai rivali cittadini del Bisonte Firenze la schiacciatrice belga Britt Herbots (1999), che dopo una sola annata in maglia biancoazzurra approda alla corte di Massimo Barbolini. 

Buona la sua stagione con la squadra allenata da Massimo Bellano prima e Carlo Parisi poi: 31 sono le partite disputate tra regular season e playoff, così come 121 sono i set disputati nei quali la giocatrice ha messo a segno 521 punti, 40 muri vincenti e 19 ace. Score che tuttavia non si è rivelato sufficiente ai fiorentini dapprima per centrare i playoff scudetto e poi per vincere quelli che mettevano in palio un posto in Challenge Cup, la terza competizione europea in ordine di importanza. 

La carriera

Nata a Sint-Truiden (Belgio) il 24 settembre 1999 Britt Herbots ha iniziato la sua attività professionistica nella stagione 2015-2016, quando ha indossato i colori dell'Asteríx Kieldrecht, club militante nel massimo campionato belga, nella quale è rimasta per due stagioni aggiudicandosi due Coppe del Belgio, due campionati e la Supercoppa 2016.

Colonna della Nazionale belga, Britt Herbots ha conquistato la medaglia di bronzo negli Europei Under-18 del 2015, aggiudicandosi anche il premio come migliore opposto della manifestazione. Sempre nel 2015 ha ottenuto anche la prima convocazione in Nazionale maggiore, conquistando nel 2022 la medaglia d'argento alla Volleyball Challenger Cup.

Dopo i successi nella terra natale, nella stagione 2017-2018 Herbots ha lasciato il Belgio ed è approdata ai francesi dell'ASPTT Mulhouse. Britt ha giocato una sola stagione con il club transalpino, sollevando al cielo la Supercoppa.

Terminata l'esperienza francese Herbots è approdata per la prima volta in Italia e nella stagione 2018-2019 ha vinto la CEV Cup con le lombarde di Busto Arsizio, ricevendo anche il premio di MVP.

Herbots ha lasciato Busto Arsizio dopo due annate e nella 2020-2021 si è trasferita alla Igor Volley Novara, club nella quale è rimasta per due stagioni.

Dopo il Piemonte Britt ha raggiunto la Toscana per la prima volta in carriera e nell'annata 2022-2023 ha indossato la maglia de Il Bisonte Firenze.

Nella prossima annata sportiva Herbots sarà ancora in Toscana, ma stavolta per vestire i colori della Savino Del Bene Volley.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Britt Herbots attraversa l'Arno e si trasferisce alla Savino Del Bene Scandicci

FirenzeToday è in caricamento