rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, il Bisonte vede le streghe ma riesce a vincere in rimonta a Pinerolo

Sotto di due set la squadra di Parisi tira fuori l'orgoglio e ottiene due punti che danno ancora speranza per i playoff. Nwakalor: "Ci sono ancora margini di crescita"

In un campionato difficile come quello italiano può capitare che le squadre ultime in classifica possano invece essere tra le prime per l'orgoglio. Ed è quello che è successo ieri sera a Pinerolo, dove Il Bisonte Firenze ha letteralmente visto le streghe per due set contro la Washing4Green allenata da Michele Marchiaro, salvo poi serrare le fila e riuscire a rimontare (25-20; 25-21; 16-25; 23-25; 15-17). Carlo Parisi dunque inizia a vedere i frutti del proprio lavoro, avendo ottenuto dal giorno del suo insediamento la seconda vittoria consecutiva; la zona playoff resta a tre punti.

LA PARTITA - Non c'è ancora Panetoni e Parisi schiera la seguente formazione: Guiducci-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Sylves-Graziani e Lapini libero.

Partenza sprint dei padroni di casa (8-3), replica Herbots (13-12). Altri errori da parte delle bisontine determinano un nuovo strappo (18-13) a cui cerca di porre rimedio Nwakalor (18-16). Le piemontesi fanno invasione (20-19), ma Zago è protagonista del break finale, chiuso da un attacco out di Adelusi (25-20).

Le cose non migliorano nel secondo set: Akrari mura per il 9-2. Reazione con Herbots e Graziani (19-17), resa vana dalle iniziative di Zago e Akrari (23-18). I muri di Alhassan e Kosareva fanno sperare ancora (23-21), chiude Pinerolo con un ace di Ungureanu (25-21).

Urge reazione: suona la carica Alhassan con il muro del 6-9. Bene Graziani e Firenze scappa via (11-17). Non bastano i cambi di Marchiaro: Ungureanu attacca out e le bisontine tornano in corsa (16-25). 

Il quarto set è una battaglia e lo si capisce già nelle primissime battute. Van Gestel chiama (3-5), Ungureanu risponde con due ace di fila (7-5). Pareggio Firenze con Herbots e Nwakalor (16-16), poi Graziani realizza un ace che sembra essere importante (17-19). Sembra, perchè Zago si dimostra mai doma e riacciuffa ancora la parità (20-20). Qui Malinov e Nwakalor tirano fuori gli artigli e si va sul 22-24; Ungureanu sbaglia e il conto dei set torna in parità (23-25).

Anche al tie break le emozioni non mancano: parte meglio Pinerolo (4-1), Firenze reagisce subito (4-3). Break ospite con Van Gestel ed un'invasione di Prandi (6-9). Piemontesi che non si arrendono: Nwakaloro non trova il mani out ed è pari 14. Finale rovente: Akrari mura ed è match point Pinerolo, risponde Van Gestel (15-15). Ad assegnare la vittoria alle bisontine sono due muri consecutivi di Alhassan. Termina dunque 15-17 un quinto set e più in generale una partita che verrà ricordata a lungo. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così Sylvia Nwakalor al termine del match: "È stata una partita difficile, questo non è un campo semplice perché c’è tanto tifo, ma la squadra è riuscita a uscire fuori da una situazione complicata e sono contenta di questo: reagire così dà segnali positivi di un gruppo che non molla, complimenti alle mie compagne ma adesso dobbiamo continuare a lavorare così. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e arrivare più in alto possibile, perché questa squadra ha la potenzialità per farlo". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, il Bisonte vede le streghe ma riesce a vincere in rimonta a Pinerolo

FirenzeToday è in caricamento