rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte sprofonda con Conegliano e dice praticamente addio ai playoff

Niente da fare per la squadra di Parisi, ora chiamata a recuperare cinque punti a due turni dal termine, mai in gara. Il coach: "Sconfitta da cui molto abbiamo da imparare"

Si dice spesso "mai stuzzicare il can che dorme", che altrimenti sono dolori. E così è stato per Il Bisonte Firenze, che contro una Prosecco Doc Imoco Conegliano in grande spolvero malgrado la bruciante eliminazione dalla Champions League non è riuscito a raccogliere nè punti nè set (15-25, 20-25, 17-25).

Poco da dire su una partita che rischia di chiudere in modo definitivo alle ragazze di Parisi la porta per la zona playoff (cinque sono i punti da recuperare su Bergamo, ottava in classifica): le pantere, supportate da una grande prova di Alexa Gray (17 punti con  col 46% di efficienza in attacco) e da una ricezione che a più riprese ha fatto la differenza, hanno dominato in lungo ed in largo andando a conquistare con pieno merito risultato pieno e primato aritmetico in regular season. 

LA PARTITA - Scendono in campo inizialmente Malinov in palleggio, Nwakalor opposto, Knollema e Herbots in banda, Graziani e Sylves al centro e Panetoni nel ruolo di libero.

Avvio a spronbattuto per le venete, che con De Gennaro in difesa e Haak scappano nella parte centrale del set iniziale (10-15). Il muro difesa funziona alla perfezione e di fatto impedisce alle padrone di casa di rientrare in partita. A chiudere su un facile 15-25 la fuoriclasse svedese che trova il campo avversario con pallonetto pregevole.

Firenze è chiamata a reagire e con Herbots, Sylves e Knollema (ace) vanno sul 6-3. Malinov inchioda un muro bello e mantiene il vantaggio (8-5), ma Robinson, con il medesimo fondamentale, trova il pareggio (8-8). E' il preludio allo 0-5 che costringe Parisi al time out (8-10). Fahr allunga ancora (8-12) e le gialloblù si avviano verso la conquista anche del secondo set; Knollema, quando il punteggio si fissa sul 14-20, qualche grattacapo prova a crearlo (18-21), Sylves disfa tutto commettendo il decisivo errore del 20-25.

Conegliano vuole archiviare la pratica e con Wolosz prova a fuggire subito (2-6). Entra Alhassan e prova a dare una scossa (4-6), prospettiva che sembra prendere corpo con Nwakalor (8-8) e Graziani a muro (11-10). Robinson Cook decide però di fare la voce grossa e con un attacco, un muro e due vincenti sotto rete, in collaborazione con Lubian, determina il 12-16. La partita praticamente finisce qui: Gray, MVP con 17 punti (50% in attacco), non perdona ed è 13-18. Samedy si fa trovare pronta (15-21) e si chiude su un comodo 17-25. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Così il coach Carlo Parisi a fine partita: "È un insegnamento per noi perchè loro hanno giocato tutti i palloni come se fossero l’ultimo, mentre noi non lo abbiamo fatto: abbiamo avuto grandi difficoltà in attacco e al di là dei meriti di Conegliano anche noi ci abbiamo messo del nostro. Sapevamo che dovevamo rischiare qualcosa in alcune situazioni, come in battuta e in attacco, ma non abbiamo avuto quell’atteggiamento che era necessario per giocare contro Conegliano, che è abituata a giocare tutte le partite con lo stesso approccio. Speriamo dopo questa partita di aver capito come dobbiamo provare a giocare contro Milano e Scandicci: le differenze ci sono e sono evidenti ma questo ci deve obbligare a dare il duecento per cento, e invece oggi non abbiamo visto quel modo di stare in campo che forse ci avrebbe dato una mano in più". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte sprofonda con Conegliano e dice praticamente addio ai playoff

FirenzeToday è in caricamento