rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, Il Bisonte Firenze non ingrana più e perde 3-1 a Perugia

La squadra di Parisi, alla terza sconfitta di fila, si fa sorprendere dal carattere della Bartoccini Fortinfissi e si allontana dalla zona playoff. Poco o nulla da salvare nella serata del PalaBarton

Se non è crisi poco ci manca. Il Bisonte Firenze, dopo l'incredibile serie positiva della scorsa settimana, sembra aver smarrito la retta via. A Perugia la squadra di Carlo Parisi ha rimediato la terza sconfitta consecutiva dopo le due precedenti al tie break, cedendo in maniera netta alla Bartoccini Fortinfissi per 3-1 (25-15, 27-25, 17-25, 25-20) e perdendo dunque una buona occasione per riavvicinarsi ai playoff quando alla conclusione della regular season mancano quattro giornate. 

Non è stata una serata felice per la compagine del capoluogo toscano, costretta a subire per la stragrande maggioranza dei primi due set l'iniziativa di un avversario motivatissimo e deciso ad avere la meglio nella corsa alla salvezza; qualcosa di meglio si è visto nella terza frazione, vinta piuttosto agevolmente complice anche l'infortunio di Gardini, mentre nella quarta, nei momenti decisivi, Herobots e compagni si sono dovute arrendere definitivamente alle umbre, che hanno saputo far quadrato specie nei momenti decisivi e a portarsi a casa meritatamente la posta piena. 

La corsa alla post season scudetto non deve ritenersi ancora chiusa, ma occorre cambiare registro da subito, cercando di andare a racimolare più punti possibili su ogni campo, già a partire da Casalmaggiore nel prossimo turno. 

LE CIFRE - Il Bisonte ha perso nettamente il confronto in ricezione (68 vs 54% in favore di Perugia) e al servizio (5 aces a 1); in equilibrio l'attacco (38 vs 33%) e il muro (10 vs 11). Le biancoazzurre sono crollate sotto i colpi di Alexandra Lazic, autrice di 21 punti di cui 1 a muro e con un ragguardevole 69% in fase difensiva, mentre non sono bastati per evitare la sconfitta i 16 punti di Sylvia Nwakalor corredati da 1 ace e tre muri. 

IL MATCH - Formazione tipo per le bisontine, che vengono però messe da subito a dura prova da un avversario motivatissimo, abile a portarsi avanti con Lazic (4-2). Sylvia Nwakalor e Alhassan ribaltano il parziale (4-5) ma qualche imprecisione di troppo in fase di rifinitura, unita alla vena importante di Gardini, determinano il 15-11. Quest'ultima, in collaborazione con Galkowska, è incisiva al servizio e Perugia scappa (17-12). Ci si mettono anche Nwakalor ed Herbots a sbagliare, ampliando la forbice (21-13). La ricezione biancoazzurra soffre la battuta delle magliette nere: ancora Gardini e Santos, quest'ultima con l'aiuto del nastro, inchiodano il punteggio su un nettissimo 25-15.

Anche l'avvio del secondo set è chiaramente favorevole alle umbre, che con Lazic (anche un muro per lei) e Gardini vanno sul 7-4. Prosegue la serie di errori dall'altra parte della rete: quello di Nwakalor determina il 9-5. Galkoswka arma il braccio e si passa sul 13-8. Herbots prova a riavvicinare Firenze (16-13), risponde Lazic ristabilendo le distanze (20-14). Sembra fatta, ma un episodio molto contestato al videocheck, che toglie un invasione di Malinov, innervosisce le magliette nere, che vedono assottigliarsi il vantaggio sul 21-20 realizzato da Herbots. A metterci una pezza Guerra, entrata al posto dell'infortunata Gardini, che regala a Perugia tre palle set (24-21). Due ne vengono annullate e Bertini arresta il gioco: Guerra viene murata da Sylves e si va ai vantaggi (24-24). Chiudono in successione il muro di Polder e l'attacco out di Nwakalor (27-25). 

Si torna in campo con gli errori di Lazic, Santos e Galkowska a caratterizzare la parte iniziale del terzo set (3-6). Linda Nwakalor e muro e Lazic fanno sperare (9-10), Sylvia Nwakalor dai nove metri e in pipe inizia a fare la voce grossa (10-15). Malinov mura Guerra e crea i presupposti affinchè Firenze possa riaprire il match (11-17). Che si concretizzano con Knollema che gioca sulle mani del muro chiudendo sul 17-25.

Fa tutto Il Bisonte in avvio di quarta frazione: Knollema è precisa (0-2), Herbots no (2-2). Si gioca punto a punto fino ai mani out di Galkowska e Lazic (11-8). Parisi chiede time out per spezzare il ritmo, ma deve subire il muro di Polder e la giocata di Santos per il 13-9. Break Firenae con Nwakalor, Sylves ed Herbots (13-13). Si gioca sul filo dei nervi e Bertini è costretto richiedere la sospensione; Lazic inchioda a terra un pallone difficilissimo e Nwakalor, sul fronte opposto, indirizza esternamente all'asticella (17-14). Guerra mura Herbots ed il vantaggio diventa importante per le magliette nere (19-15), incrementato ulteriormente da Galkowska, ancora abile a giocare sulle mani del muro. Lazic fa altrettanto e regala quattro match point a Perugia: sfrutta il secondo sempre la numero 18 e il sipario sulla sfida del PalaBarton cala in maniera mesta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, Il Bisonte Firenze non ingrana più e perde 3-1 a Perugia

FirenzeToday è in caricamento